Test Match: sorpresa a Lautoka, Tonga batte Fiji

Nell’ultima sfida di giugno fra le isolane gli ospiti si impongono 27 a 19 a Churchill Park

Ph. Reuters

Per la prima volta in sette anni Tonga ha battuto le Fiji. Al Churchill Park di Lautoka, la seconda città delle isole FIji, la squadra in maglia rossa si scopre corsara e corona un giugno di tutto rispetto con una inaspettata vittoria contro il più quotato avversario.

Match dal finale eccitante, con Vereniki Goneva che fa il bello e il cattivo tempo: prima segna la sua ventesima meta in nazionale, eguagliando il record di mete segnate da un giocatore figiano, quindi si prende il cartellino giallo per in-avanti volontario che risulta decisivo ai fini del punteggio, perché nei dieci minuti di inferiorità numerica Tonga segna i dieci punti che le permettono di portare a casa la partita grazie a un piazzato del mediano di mischia Sonatane Takulua e a una meta firmata da Dan Faleafa, terza linea in arrivo dalla panchina.

Tonga era peraltro stata la prima squadra a mettere i punti sul tabellino con Paula Ngauamo, il tallonatore. Alla meta tongana aveva risposto quella di Fiji con Frank Lomani per il provvisorio 7 a 7. Quindi dopo l’intervallo il tongano Steve Mafi riportava avanti i suoi sul 14 a 7.

Fiji nella fase centrale della seconda frazione faceva poi la voce grossa, portandosi sul 19 a 14 grazie alla succitata meta di Goneva e a un intercetto finalizzato dal seconda linea Viliami Mata. Nel finale, però un break di 13 a 0 di Tonga portava il risultato finale sul sorprendente 27 a 19.

Fiji aveva già conquistato la Pacific Nations Cup la settimana scorsa, e questo incontro era solo una partita conclusiva della finestra internazionale di giugno, ma rimane in ogni caso un risultato prestigioso per Tonga.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Ranking mondiale: l’Irlanda femminile si avvicina alle Azzurre

Le due squadre si affronteranno fra due settimane. Nel maschile la Spagna entra fra le prime venti

11 febbraio 2019 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: la Spagna batte la Russia mondiale

La Romania combatte ma cede alla Georgia, mentre gli Orsi cadono a Madrid

11 febbraio 2019 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match femminili: la Spagna batte la Scozia 29-24 a Madrid

La mischia e Patricia Garcia trascinano las Leonas alla vittoria contro le Dark Blues, a due settimane dall'inizio del Sei Nazioni

20 gennaio 2019 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Pat Lambie si è ritirato dal rugby a 28 anni

Ha vestito 56 volte la maglia degli Springboks. Le ripetute concussion sarebbero la causa dell'addio

20 gennaio 2019 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

British & Irish Lions: Warren Gatland ancora head coach?

Il tecnico neozelandese, che lascerà il Galles dopo la RWC, ha avuto una "chiacchierata informale" con i vertici della selezione

18 gennaio 2019 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

World Rugby, Agustin Pichot: “Lavoriamo per la Nations League. I Test Match non riscuotono più interesse”

Il vicepresidente della Federazione Internazionale punta il dito contro i "Paesi tradizionali" di Ovalia volendo un rugby più paritario

11 dicembre 2018 6 Nazioni – Test match / Test Match