Test Match: Giappone da battaglia, Georgia annientata

Netto 28 a 0 dei Brave Blossoms ai danni della Georgia, che chiude con più ombre che luci il suo giugno internazionale

giappone

ph. Andrew Boyers/Action Images

Vittoria impressionante del Giappone al Toyota Stadium di Sengokucho. Vittima sacrificale di giornata è la Georgia, che accusa un pesante 28 a 0 per mano dei padroni di casa.

I Brave Blossoms reagiscono così alla sconfitta contro gli Azzurri. Il primo tempo vede una partita chiusa che i giapponesi muovono solo grazie al piede di Tamura e di Noguchi, andando al riposo sul 9 a 0. La pioggia batte costantemente sul terreno di gioco, rendendo difficile il gioco al largo, ma questo non impedisce al Giappone di rientrare trasformato dagli spogliatoi.

Dopo tre minuti dall’inizio del secondo tempo è il sudafricano di nascita Wimpie van der Walt, passato anche da Catania in un suo trascorso italiano, che si guadagna gli allori della prima meta. La Georgia si sfalda e subisce altre due mete, ad opera di Lomano Lemeki e Kazuki Himeno. Tamura aggiunge quattro dei sei punti possibili per concludere la partita sul netto 28 a 0.

Era una partita importante per capire i rapporti di forza appena fuori dalla top 10 del ranking mondiale, e il Giappone la ha dominata. Un giugno complessivamente positivo per gli uomini di Jamie Joseph, che possono adesso preparare con grande fiducia la coppa del mondo casalinga del prossimo anno.

Qui gli highlights dell’incontro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: nei convocati per il training camp di gennaio c’è anche un potenziale azzurro

Sono 40 i giocatori scelti da Joe Schmidt per iniziare a preparare un intenso 2026

item-thumbnail

Le 5 partite più divertenti del 2025

Riavvolgiamo il nastro dell'anno che volge al termine con una selezione di momenti spettacolari

30 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles, il nodo della regola delle 25 presenze: le deroghe e la possibile abolizione accendono il dibattito

Il CEO degli Ospreys, Lance Bradley, ha bollato un'eventuale cancellazione come catastrofica

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eleggibilità internazionali: dall’Inghilterra all’Italia, chi sono i giocatori sudafricani che potrebbero cambiare nazionale nel 2026

La maglia azzurra può diventare un obiettivo anche per uno degli atleti più continui del Benetton Rugby, il percorso però non è automatico

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025

In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c'è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu...

28 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match