Pacific Nations Cup: le Fiji battono la Georgia e vincono il trofeo

A Suva i padroni di casa dominano il secondo tempo contro i Lelos. Successo per Tonga contro le Samoa

fiji

ph. Sebastiano Pessina

La sfida più attesa della seconda giornata della Pacific Nations Cup 2018 era quella tra Fiji e Georgia, vittoriose una settimana fa e tra le nazionali più competitive della seconda fascia. Due anni fa ad imporsi furono gli europei per 3-14, ma questa volta gli oceanici si prendono la rivincita e ristabiliscono le gerarchie battendo i caucasici per 37-15 grazie ad un grande secondo tempo.

Eppure, già l’inizio era stato di marca figiana: al 14′ Seniloli marca la prima meta dopo un’inaspettata arata in mischia dei figiani su un ingaggio con introduzione a favore dei georgiani sui loro 5 metri, con l’ex Benetton che raddoppia poco più tardi su break di Radradra (10-3). La riscossa georgiana parte al 23′ con la meta di Giorgiadze da maul, con gli ospiti che si installano con regolarità nella metà campo avversaria. A fine primo tempo, alla fine, i Lelos concretizzano: break di Khmaladze in mezzo al campo, palla allargata per Todua e meta del 10-15 al 39‘.

Saranno gli ultimi punti della Georgia, perché nel secondo tempo segnano solo i figiani a partire dal 48′: Vatubua riceve da primo uomo dopo una mischia sui 5 metri e va oltre per il 17-15. Nadolo allunga dalla piazzola sul +5, prima dell’accelerazione decisiva nell’ultimo quarto. Al 62′, Lomani segna la quarta meta per i padroni di casa dalla corta distanza, dopo un carica di Nadolo da mischia, allungando in maniera definitiva.

I georgiani non riescono più a rendersi pericolosi e al 78′ ancora Lomani punisce, schiacciando alla bandierina dopo uno scambio con Nagusa su situazione di gioco rotto. A tempo scaduto, il pallone cambia proprietario un paio di volte e alla fine l’ultima parola è ancora degli isolani: a suon di offload (Goneva e Nakarawa grandi protagonisti), i padroni di casa risalgono il campo entrando nei 22 georgiani, che commettono fallo; Nadolo batte velocemente e di potenza marca il 37-15 finale. Le Fiji si aggiudicano il trofeo.

Tonga – Samoa: nel match che ha aperto il turno, i tongani vincono 28-18 dominando la sfida per gran parte del tempo. Le mete di Takulua e Vuna incanalano già la partita nel primo tempo, conclusosi sul 17-6; nella ripresa il piede di Takulua e la marcatura di Latu arrotondano il punteggio sul 28-6, prima della reazione nel finale delle Samoa che marcano due volte negli ultimi cinque minuti con Fidow e Matavao.

Classifica Pacific Nations Cup: Fiji 10, Tonga 5, Georgia 4, Samoa 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale