Pacific Nations Cup: le Fiji battono la Georgia e vincono il trofeo

A Suva i padroni di casa dominano il secondo tempo contro i Lelos. Successo per Tonga contro le Samoa

fiji

ph. Sebastiano Pessina

La sfida più attesa della seconda giornata della Pacific Nations Cup 2018 era quella tra Fiji e Georgia, vittoriose una settimana fa e tra le nazionali più competitive della seconda fascia. Due anni fa ad imporsi furono gli europei per 3-14, ma questa volta gli oceanici si prendono la rivincita e ristabiliscono le gerarchie battendo i caucasici per 37-15 grazie ad un grande secondo tempo.

Eppure, già l’inizio era stato di marca figiana: al 14′ Seniloli marca la prima meta dopo un’inaspettata arata in mischia dei figiani su un ingaggio con introduzione a favore dei georgiani sui loro 5 metri, con l’ex Benetton che raddoppia poco più tardi su break di Radradra (10-3). La riscossa georgiana parte al 23′ con la meta di Giorgiadze da maul, con gli ospiti che si installano con regolarità nella metà campo avversaria. A fine primo tempo, alla fine, i Lelos concretizzano: break di Khmaladze in mezzo al campo, palla allargata per Todua e meta del 10-15 al 39‘.

Saranno gli ultimi punti della Georgia, perché nel secondo tempo segnano solo i figiani a partire dal 48′: Vatubua riceve da primo uomo dopo una mischia sui 5 metri e va oltre per il 17-15. Nadolo allunga dalla piazzola sul +5, prima dell’accelerazione decisiva nell’ultimo quarto. Al 62′, Lomani segna la quarta meta per i padroni di casa dalla corta distanza, dopo un carica di Nadolo da mischia, allungando in maniera definitiva.

I georgiani non riescono più a rendersi pericolosi e al 78′ ancora Lomani punisce, schiacciando alla bandierina dopo uno scambio con Nagusa su situazione di gioco rotto. A tempo scaduto, il pallone cambia proprietario un paio di volte e alla fine l’ultima parola è ancora degli isolani: a suon di offload (Goneva e Nakarawa grandi protagonisti), i padroni di casa risalgono il campo entrando nei 22 georgiani, che commettono fallo; Nadolo batte velocemente e di potenza marca il 37-15 finale. Le Fiji si aggiudicano il trofeo.

Tonga – Samoa: nel match che ha aperto il turno, i tongani vincono 28-18 dominando la sfida per gran parte del tempo. Le mete di Takulua e Vuna incanalano già la partita nel primo tempo, conclusosi sul 17-6; nella ripresa il piede di Takulua e la marcatura di Latu arrotondano il punteggio sul 28-6, prima della reazione nel finale delle Samoa che marcano due volte negli ultimi cinque minuti con Fidow e Matavao.

Classifica Pacific Nations Cup: Fiji 10, Tonga 5, Georgia 4, Samoa 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero