Due figiani e un tongano per le Zebre dalla prossima stagione

Un’ala e due seconde/terze linee del Pacifico rinforzeranno la franchigia bianconera

zebre rugby cittadella parma

ph. Sebastiano Pessina

Le Zebre hanno annunciato tre nuovi arrivi per la prossima stagione, che aumenteranno la profondità in una rosa sempre troppo corta nell’ultimo campionato. I nomi sono quelli di Paula Balekana, Apisai Tauyavuca e Matu Tevi, rispettivamente ala e seconde/terze linee provenienti dall’Emisfero Sud e alla loro prima esperienza in un torneo europeo.

Balekana, figiano classe 1993, è un trequarti di 183cm per 90kg passato anche per la nazionale a 7 del suo Paese qualche anno. La sua carriera si è sviluppata in Australia, prima nel torneo del New South Wales con i Gordon Highlanders (28 mete in 27 presenze), e poi con i Sydney Rays nel National Rugby Championship, con cui ha disputato l’ultima stagione con tre mete in tre presenze.

Tauyavuca, connazionale di Balekana, arriva a sua volta dal NRC australiano, dove ha militato con la franchigia figiana dei Fijian Drua con quattro presenze in totale, di cui da titolare. Adattabile sia in seconda sia in terza, il 25enne (199cm per 113kg) ha giocato in passato anche in Giappone nel club universitario di Tokyo.

Di due anni più giovane, il tongano Tevi (194cm per 10kg) ha studiato ed ha giocato esclusivamente in Nuova Zelanda. Arriva dal Kumeo, club nell’orbita del North Harbour per quanto riguarda la Mitre 10 Cup, dove però Tevi non ha mai esordito.

“Diamo iL benvenuto a due avanti che possono ricoprire il ruolo sia di seconda che di terza linea – ha dichiarato il team manager Andrea De Rossi – Oltre alla loro duttilità porteranno alle Zebre le loro qualità dinamiche e di ottimi portatori di palla. Due isolani che, nel sistema di gioco espresso quest’anno dalle Zebre, possono offrire alternative interessanti allo staff tecnico con le loro qualità offensive, tipiche della loro cultura ovale”.

“Stesso dicasi per Balekana: giocatore molto veloce ed imprevedibile con buone qualità di placcaggio – ha continuato De Rossi –  Avendo giocato anche a Seven con le Fiji potrà sicuramente arricchire ancora di più di fantasia e velocità la linea dei trequarti delle Zebre: un’ottima alternativa come utility back”.

Gli acquisti delle Zebre per la stagione 2018/2019

Giovanni Licata
Samuele Ortis
Massimo Ceciliani
Jimmy Tuivaiti
Nicolas De Battista
Giosuè Zilocchi
Daniele Rimpelli
Paula Balekana
Apisai Tauyavuca
Matu Tevi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: prima sconfitta per le Zebre Parma che perdono con gli Ospreys 24-0

A Bridgend brutta prestazione per la squadra di Massimo Brunello

item-thumbnail

URC: le Zebre cercano la terza vittoria di fila in casa degli Ospreys. La preview

I ducali affrontano una squadra che ancora deve centrare il primo successo stagionale

item-thumbnail

URC, Zebre: la formazione per la prima in trasferta contro gli Ospreys

Martin Roger Farias titolare per la prima volta in un XV con tante novità

item-thumbnail

Zebre, ancora Simone Gesi nel futuro della franchigia

Rinnovo contrattuale per l'ala livornese: 30 mete segnate, è alla quinta stagione con i ducali

item-thumbnail

Zebre: arriva un rinnovo in prima linea

Il club ducale potrà contare su un pilone italiano anche per le prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo