Flavia Severin: dal rugby al pugilato per conquistare il titolo europeo

L’azzurra si è messa i guantoni per salire sino alle vette continentali e compiere un’impresa eccezionale

Ph. Federazione Pugilistica Italiana

Dall’ovale alla nobile arte, il passo non è poi così lungo se ti chiami Flavia Severin. La veneta infatti è riuscita a coronare uno straordinario percorso passando dai campi da gioco al ring per diventare la nuova campionessa europea della categoria +81 kg battendo in finale nella finale di Sofia la russa Kristina Tkacheva.

Nata a Treviso, ma cresciuta rugbisticamente a Paese, la duttile seconda linea può vantare quattro scudetti vinti con le Red Panthers a cui aggiungere ben 52 caps con la maglia della nazionale italiana e la partecipazione al Mondiale 2017, nella formazione di Andrea Di Giandomenico.

Ereditata la passione per i guantoni da suo papà (tesserata dal 2013 presso la Treviso Ring), Flavia Severin ha dimostrato però di essere un’atleta polivalente a 360° come dimostrano i tentativi di cimentarsi anche nel getto del peso, specialità nella quale è riuscita anche a partecipare ai Campionati Italiani, e il sollevamento pesi.

Il prossimo step quindi dovrebbe essere quello di arrivare a centrare la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 –  non trovata a Rio 2016 – continuando a mostrare quella tenacia e quella bravura che spesso contraddistinguono e accomunano chi gioca a rugby e pratica il pugilato.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 2 al 4 maggio

Tutto gli appuntamenti del weekend con date, canali e orari aggiornati

1 Maggio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini