Scelti i 23 azzurri per la battaglia contro i sudamericani, nella seconda giornata del torneo

Ph. World Rugby_Frankie Deges
Dopo il ko maturato nella prima giornata contro l’Argentina XV, per 8-19, l’Italia Emergenti è pronta a tornare in campo per il secondo turno della Nations Cup 2018; che la vedrà opposta all’Uruguay.
Una sfida certamente non facile quella contro i Los Teros padroni di casa, i quali – nel match d’esordio nella competizione – sono stati capaci di piegare le resistenze dei Fiji Warriors per 29-10.
Dal ritiro azzurro, il capitano Federico Conforti ha fotografato la situazione: “Ripartiamo da una prestazione in difesa di altissimo livello. Abbiamo subito due mete negli ultimi minuti – ha dichiarato il condottiero della formazione del Bel Paese – e in difesa la percentuale dei placcaggi sbagliati è stata per lo più nulla: numeri sicuramente importanti. Lavoreremo sulla fase di conquista e sulla touche. Arriviamo a questa partita con più esperienza e con una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. L’Uruguay è una squadra difficile da affrontare, per di più gioca in casa: fattore che li rende ancor più pericolosi. Noi dovremo essere bravi a mettere pressione sugli avversari ed essere più performanti in fase offensiva.”
Kick off fissato questa sera, al Carrasco Polo Club” di Montevideo, per le ore 20 italiane. La partita sarà visibile in streaming sul sito worldrugby.org.
Nella formazione scelta da Pasquale Presutti per questa partita, vi sono due cambi rispetto al duello perso contro l’Argentina XV: Simone Parisotto infatti entrerà in cabina di regia vestendo la maglia numero nove del mediano di mischia, mentre Nicolò Broglia sostituirà come tallonatore un Luhandre Luus apparso piuttosto spento sabato scorso:
15 Massimo CIOFFI (FEMI-CZ Rovigo)*
14 Andrea BRONZINI (Benetton Treviso)*
13 Marco ZANON (Mogliano Rugby)*
12 Matteo GABBIANELLI (Fiamme Oro Rugby)*
11 Pierre BRUNO (Patarò Calvisano)*
10 Andrea MENNITI-IPPOLITO (Petrarca Padova)
9 Simone PARISOTTO (Fiamme Oro Rugby)*
8 Andrea TROTTA (Petrarca Padova)*
7 Federico CONFORTI (Petrarca Padova)* (cap)
6 Giovanni PETTINELLI (Patarò Calvisano)*
5 Samuele ORTIS (FEMI-CZ Rovigo)*
4 Ugo D’ONOFRIO (Patarò Calvisano)*
3 George IACOB (Fiamme Oro Rugby)
2 Nicolò BROGLIA (Toscana Aeroporti I Medicei)*
1 Riccardo BRUGNARA (FEMI-CZ Rovigo)
A disposizione:
16 Luhandre LUUS (Zebre Rugby Club)*
17 Niccolò ZAGO (Fiamme Oro Rugby)
18 Alessandro VANNOZZI (Petrarca Padova)
19 Davide FRAGNITO (Fiamme Oro Rugby) *
20 Gianmarco VIAN (Lafert San Donà)
21 Charlie TRUSSARDI (Clermont Auvergne)
22 Maicol AZZOLINI (Zebre Rugby Club)*
23 Marco CAPRARO (Petrarca Padova)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.