Hong Kong ha vinto l’Asia Rugby Championship 2018

I Dragons avanzano anche nel processo di qualificazione al Mondiale 2019. Ora sfideranno le Isole Cook

hong kong 2018

ph. Hong Kong Rugby Union

Hong Kong si è aggiudicato l’Asia Rugby Championship 2018, il massimo torneo per nazioni asiatiche. L’ex colonia britannica ha compiuto un percorso netto con quattro vittorie in quattro partite, precedendo in classifica la Corea del Sud e la Malesia.

Nel torneo non era eccezionalmente presente il Giappone, poiché la nazionale nipponica è già certa di un posto alla Coppa del Mondo 2019 e il Championship era inserito a sua volta nel processo di qualificazione iridato. Proprio grazie all’assenza dei cherry blossoms, Hong Kong è riuscita a conquistare per la prima volta il titolo dopo quattro secondi posti consecutivi, ovviamente alle spalle dei nipponici.

Dragons hanno chiuso la competizione a quota 19 punti contro i 10 della Corea, mentre la Malesia – promossa dalla divisione inferiore – ha recitato il ruolo di cenerentola chiudendo a quota zero in classifica. Nell’ultimo match, giocato tra le mura di casa, Hong Kong ha battuto senza troppi problemi la nazionale coreana per 39-5, con mete di Rosslee, una doppietta di Slatem (due naturalizzati sudafricani), Yiu e Lauder, scozzese di nascita.

Hong Kong ora disputerà lo spareggio per accedere al torneo finale di ripescaggio (che metterà in palio il ventesimo posto per il Mondiale) contro le Isole Cook, arrivate al playoff intercontinentale dopo la squalifica di Tahiti. L’andata è prevista per il 30 giugno in Oceania, il ritorno si disputerà la settimana successiva ad Hong Kong.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Namibia a un passo dal dramma sportivo: potrebbe stare fuori dai Mondiali dopo 30 anni

I Welwitschias non saltano una Rugby World Cup dal 1995, ma devono vincere 4 partite per conquistare un biglietto per l'Australia, e la prima è già de...

25 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: a che punto sono le qualificazioni? Quante squadre mancano all’appello?

Ci sono ancora dei posti da assegnare con un intricato sistema di spareggi: ecco la situazione a pochi mesi dai sorteggi

21 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup