European On Rugby Ranking: effetto playoff

La classifica per club muta seguendo gli sviluppi delle fasi finali dei campionati europei. Leinster in testa, crolla Tolosa

european onrugby ranking

Mentre il rugby europeo si dirige verso l’ultima parte della stagione, il ranking per i club di Premiership, Top 14 e Pro14 rispecchia proprio l’andamento delle fasi finali dei tre principali campionati dell’Emisfero Nord.

In Inghilterra la finale del campionato domestico sarà per il secondo anno consecutivo disputata fra Exeter Chiefs e Saracens, che hanno battuto rispettivamente Newcastle Falcons e Wasps. Due vittorie nette che portano le finaliste ad occupare il podio del ranking dietro un Leinster ormai praticamente inarrivabile, rafforzato dalla vittoria della propria semifinali contro Munster e qualificato per l’ultimo atto della lega celtico-sudafricana.

Non fidatevi però delle due posizioni che il Racing 92 ha perso: la squadra parigina non ha giocato perché direttamente qualificata alle semifinali di Top 14 che si disputeranno questo fine settimana, e avrà la possibilità di recuperare terreno su almeno una delle due compagini che la precedono.

Il campionato francese è peraltro quello che in questa settimana ha portato alle maggiori variazioni in classifica, grazie alle due sorprese nei barrage di accesso alle semifinali: Lione e Castres, quinta e sesta della classifica finale, hanno battuto Tolone e Tolosa. Quest’ultima è la squadra soggetta ad un crollo verticale nel ranking, finendo dalla tredicesima alla ventesima posizione.

Stazionaria la situazione in coda dove tutte le squadre hanno ormai terminato la stagione e sono entrate nella post-season.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: illusione ottica o svista arbitrale? Jack Crowley e il calcio della discordia

Una decisione dubbia nel match tra Ospreys e Munster sta facendo discutere sui canali social

21 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: niente sirene di mercato per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il futuro è in Sudafrica

Il giovane talento degli Springboks è uno dei giocatori più forti e richiesti al mondo

21 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Benetton Rugby, Nicholas Gasperini esalta l’atmosfera di casa: “Monigo una vera fortezza”

Miglior giocatore del derby d'andata, il tallonatore biancoverde guarda già avanti a sabato prossimo

item-thumbnail

Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori

Tutti gli Azzurri in campo tra PREM Rugby e Top 14, con Bordeaux-Tolone da giocare stasera

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord