Test Match: i 33 convocati degli All Blacks per la serie di giugno contro la Francia

In assenza di Kieran Read, Whitelock sarà il capitano. Tre i potenziali debuttanti

all blakcs nuova zelanda haka

ph. Sebastiano Pessina

Steve Hansen, capo allenatore della Nuova Zelanda, ha diramato ufficialmente la lista dei convocati All Blacks, in vista delle tre sfide di giugno contro la Francia di Jaques Brunel. Tra assenze di peso e diversi debuttanti (3 in generale, 6 contando anche i ragazzi che hanno giocato con la nazionale solo nel test senza cap novembrino di Lione, proprio contro i francesi), l’head coach campione del mondo ha selezionato 33 atleti, scegliendo Sam Whitelock come capitano, coadiuvato da Sam Cane e Ben Smith come vice.

Non ci sarà, infatti, Kieran Read, ancora fermo ai box, proprio come altre due figure di spicco del movimento neozelandese: il tallonatore Dan Coles e l’utility back Israel Dagg. Rientrano nel giro della nazionale, invece, Owen Franks e Nehe Milner-Skudder, che si sono pienamente ristabiliti dagli infortuni che hanno tormentato il loro 2017 ovale.

Leggi anche: Super Rugby: vittorie a sorpresa di Jaguares e Bulls;

I potenziali debuttanti assoluti saranno Shannon Frizell, Jordan Taufua e Te Toiroa Tahuriorangi, con quest’ultimo chiamato a dimostrarsi non così distante dal livello dei due fenomenali colleghi in cabina di regia a numero 9. Tim Perry, Richie Mo’unga e Jack Goodhue, invece, hanno già indossato la maglia degli All Blacks a novembre contro la Francia, ma, come detto, andranno a caccia pure loro del primo cap in carriera con la Nuova Zelanda.

“Innanzitutto vorrei congratularmi con tutti i giocatori selezionati per far parte del team in questa serie di giugno, in particolare con i debuttanti. E’ stato veramente difficile formare il gruppo in questa situazione, visto che ci sono molti giocatori estremamente talentuosi che non sono stati selezionati, ma sono sicuro che avranno la loro chance con la maglia degli All Blacks nel prossimo futuro”, ha dichiarato Steve Hansen, che poi ha voluto anche complimentarsi con capitan Sam Whitelock. “E’ un grande giocatore all’interno di una delle combinazioni 4-5 più forti del mondo. Ha una grande testa, anche e soprattutto sotto pressione. In questo ruolo avrà il sostegno dello staff e dei compagni”, ha concluso l’head coach dei tuttineri.

Lista convocati

Avanti: Nathan Harris, Codie Taylor, Owen Franks, Joe Moody, Tim Perry, Jeffery Toomaga-Allen, Ofa Tuungafasi, Scott Barrett, Brodie Retallick, Sam Whitelock (c), Sam Cane (vc), Vaea Fifita, Shannon Frizell, Ardie Savea, Liam Squire, Jordan Taufua, Luke Whitelock.
Trequarti: TJ Perenara, Aaron Smith, Te Toiroa Tahuriorangi, Beauden Barrett, Damian McKenzie, Richie Mo’unga,  Ryan Crotty, Jack Goodhue, Ngani Laumape, Anton Lienert-Brown, Sonny Bill Williams, Jordie Barrett, Rieko Ioane, Nehe Milner-Skudder, Waisake Naholo, Ben Smith (vc).

Non considerati per infortunio: Asafo Aumua, Dane Coles, Kane Hames, Nepo Laulala, Atu Moli, Patrick Tuipulotu and Israel Dagg.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...