Premiership: Exeter e Saracens vanno in finale

I Chiefs dominano contro Newcastle (primo tempo da oltre 90% di possesso e territorio). Sarries trascinati da Owen Farrell

ph. Reuters

La finale del campionato di Premiership sarà tra Saracens e Exeter. Le due squadre migliori del campionato hanno rispettato i pronostici nelle semifinali contro Wasps e Newcastle Falcons, dominando i propri match disputati sabato pomeriggio.

I Saracens, primi a scendere in campo, non hanno lasciato scampo alle Vespe battendoli con un pirotecnico 57-33, frutto di undici mete totali. La prima frazione è un assolo rossonero, grazie alle mete di Lozowski e Koch e al piede di un Farrell straordinariamente perfetto, tanto da concludere la sfida con 27 punti totali. Dopo il 23-5, entrambe le squadre tolgono i freni inibitori e premono a fondo l’acceleratore nella ripresa.

Wyles porta i Sarries sul 30-5, dopodiché i Wasps cominciano a macinare gioco fino a riportarsi sul -10 al 62esimo minuto con le mete di Cooper-Woolley, Young e Le Roux. Il distacco non è più ridotto solo perché Farrell tiene lontani quanto basta i gialloneri dalla piazzola. Negli ultimi venti minuti, poi, i Saracens ammazzano la partita con Figallo, Itoje e Spencer e chiudono ogni discorso.

Ancor meno problemi per i Chiefs al Sandy Park, contro dei Falcons che nulla hanno potuto contro lo strapotere fisico e tecnico degli uomini di Rob Baxter. I campioni in carica interpretano alla lettera il concetto di ‘partita a senso unico’ e chiudono il primo tempo con il 92 e il 93% di possesso e territorio, con mete di White e Woodburn e tre piazzati di Joe Simmonds (16-0).

Nella ripresa il leitmotiv diventa più umano, Newcastle marca anche una meta con Tait ma poi ancora Woodburn e Armand fissano il punteggio finale sul 36-5.

Per Exeter è la seconda finale consecutiva, mentre i Saracens vi ritornano dopo essere stati eliminati proprio dai Chiefs un anno fa.

La finale

26/05 – Exeter v Saracens, Twickenham


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEL CAMPIONATO FRANCESE E INGLESE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Premiership