Grand Prix Series: l’Italseven chiude con un ottimo terzo posto a Mosca

Quattro vittorie e due sconfitte per gli Azzurri di Andy Vilk. Successo sulla Francia per il gradino più basso del podio

italia seven

ph. Rugby Europe/Rugby Union of Russia

Nella prima tappa delle Grand Prix Series, il circuito europeo di rugby seven, l’Italia conquista il terzo/quarto posto a Mosca, offrendo segnali incoraggianti nell’esordio stagionale sul campo internazionale. Nella due giorni in Russia, gli uomini di Andy Vilk hanno inanellato quattro successi e due sconfitte, vincendo la finale per la terza piazza contro la Francia per 14-5 nella giornata di domenica.

Contro i transalpini, gli Azzurri hanno offerta una prova in crescendo, recuperando lo svantaggio con due mete di Falsaperla e Vian nel primo tempo e riuscendo a resistere al tentativo di rimonta dei Bleus nella ripresa. Nel corso della mattina, invece, l’Italia aveva prima battuto ai quarti di finale il Portogallo (14-7) e poi aveva ceduto nettamente in semifinale contro la Germania per 7-22, in un match a senso unico condizionato da alcuni errori di troppo da parte degli italiani.

Sabato, invece, la nazionale aveva raccolto due vittorie ed una sconfitta nella fase a gironi, battendo la Spagna e il Galles prima di perdere contro l’Inghilterra, passo falso che non aveva comunque compromesso la qualificazione per i quarti del tabellone principale come seconda della Pool B, proprio alle spalle degli inglesi.

Come un anno fa, dunque, la nazionale italiana inizia al meglio le Series europee nella capitale russa. Nel 2017, infatti, gli Azzurri si piazzarono al quarto posto, non riuscendo però a dare continuità nelle tappe successive a quanto di buono fatto vedere in precedenza. A Marcoussis, il 30 giugno e l’1 luglio, capiremo se e quanto sia stato estemporaneo l’exploit italiano.

Il torneo, invece, è stato vinto dall’Irlanda, che negli ultimi due anni ha grandemente investito nel rugby seven. I verdi hanno battuto in finale la Germania per 28-7, al termine di un percorso netto fatto di sei vittorie e nessuna sconfitta. In semifinale, la nazionale dell’isola di smeraldo aveva dominato contro la Francia per 31-0.

I risultati 

Fase a gironi Italia
Italia v Spagna 12-7
Italia v Galles 19-0
Italia v Inghilterra 7-17

Quarti di finale
Italia v Portogallo 14-7
Irlanda v Spagna 26-0
Francia v Inghilterra 14-5
Germania v Russia 12-5

Semifinali
Italia v Germania 7-22
Irlanda v Francia 31-0

Finali 3-4 posto
Italia v Francia 14-5

Finale
Irlanda v Germania 28-7

Classifica: 1 Irlanda, 2 Germania, 3 Italia, 4 Francia, 5 Russia, 6 Inghilterra, 7 Spagna, 8 Portogallo, 9 Galles, 10 Svezia, 11 Georgia, 12 Polonia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven