Gloucester cambia faccia: nuovo logo per il club inglese

Un mercato importante, il rinnovamento dello stadio e il rebranding del logo: un esempio di rugby e business

ph. Gloucester Rugby Website

Dopo un settimo posto che ha lasciato la squadra fuori dai playoff della Premiership e la seconda finale di Challenge Cup consecutiva persa, il Gloucester Rugby non perde tempo e volta pagina.

La rosa dei cherry-and-white è stata arricchita dagli arrivi di Danny Cipriani, annunciato ieri, il forte terza linea dei Lions sudafricani Jaco Kriel, l’ex-Bath Matt Banahan e il tallonatore degli Sharks Franco Marais. Quattro arrivi importanti a dare ulteriore potenza di fuoco a una squadra già molto competitiva.

A fianco degli arrivi, il Gloucester ha lavorato al miglioramento del proprio campo da gioco, il Kingsholm, e a ridisegnare il logo della squadra, svelato oggi nel contesto di una generale operazione di rebranding del club.

Il nuovo logo è rappresentato da una testa di leone vista di profilo su sfondo biancorosso, con la scritta 1873 in sovraimpressione. L’immagine rimpiazza il precedente logo che vedeva il profilo della città di Gloucester con alcuni elementi rugbystici di contorno.

La simbologia presente nel nuovo logo vede la presenza del nome del club ben in vista, la forma di scudetto rappresenta la storia della città di Gloucester, mentre i colori rosso ciliegia e bianco sono i colori della società. Il profilo del leone era presente anche in precedenti simboli del Gloucester (nell’ultimo due leoni sormontavano il simbolo) e da essi è stato recuperato, mentre 1873 rappresenta la data di fondazione di uno dei club più vecchi d’Inghilterra.

Il CEO Stephen Vaughan ha spiegato così la decisione: “Il brand Gloucester Rugby è un elemento fondamentale in termini di futuro successo del club e mentre sappiamo che per qualcuno ci vorrà un po’ per abituarsi ai cambiamenti, siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo sviluppato e sappiamo che i cambiamenti saranno di supporto alle nostre ambizioni per il futuro.”

Insieme alla presentazione del logo, è stato presentato anche il nuovo sito internet e la nuova maglia da gioco del club. Un interessante esempio dell’interconnessione fra i risultati del campo e il grande lavoro da fare ben lontano da quello stesso rettangolo verde.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Cole lascia i Leicester Tigers: “Il mio cuore è triste. E’ stato un onore”

Il saluto commosso di un giocatore e di un dirigente che ha segnato la storia del club e anche della nazionale inglese

2 Gennaio 2026 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: i Newcastle Red Bulls si assicurano un ex All Black

Il club inglese ha ingaggiato, con un contratto di 3 anni, un flanker attualmente in forza ai Blues

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Rugbymercato di Premiership: Gloucester, gallesi che arrivano e che vanno

I Cherry and Whites dalla prossima stagione dovranno fare a meno di una delle loro stelle. In cambio dal Galles arriveranno due rinforzi

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

Diversi titolari tra Exeter Chiefs e Northampton Saints, che affrontano in questa giornata sfide importanti

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: rinnovo di contratto per Stephen Varney

Il mediano di mischia lega il suo futuro al club con cui gioca da appena quattro mesi

23 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership