Sudafrica: cambia la policy sulla selezione degli ‘overseas’

Sempre meno stringenti le regole sulla convocazione dei giocatori in terra straniera

erasmus sudafrica

ph. Reuters / Erasmus, head coach del Sudafrica

A poco più di un anno dalla coppa del mondo in terra nipponica, cambiano le regole di selezione degli “overseas” in seno alla federazione sudafricana.

Fino ad oggi, infatti, l’head coach Rassie Erasmus, per convocare un giocatore di base all’estero con meno di 30 cap con la maglia della Rainbow Nation, avrebbe dovuto motivare in modo dettagliato cotanta decisione, adducendo spiegazioni inoppugnabili.

A partire dalle chiamate per la serie di giugno contro gli inglesi, invece, l’ex allenatore del Munster non sarà più sottoposto ad alcun vincolo di sorta in tal senso, e potrà convocare tutti i giocatori “overseas” che riterrà utili alla causa sudafricana, a prescindere dai cap archiviati dal singolo atleta con gli Springboks.

“Rassie ha un anno di tempo per preparare la coppa del mondo, vogliamo possa farlo nel modo migliore possibile, selezionando atleti in patria e all’estero. Non ci saranno limiti numerici sugli ‘overseas'”, ha dichiarato Mark Alexander, presidente della federazione sudafricana.

“Il coach ha solo 18 test prima della rassegna giapponese, e vuole dare una chance a tutti di poter dimostrare di essere da Springboks”, ha conluso il manager di SARU.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship