Leinster: Fergus McFadden salterà la finale di Champions Cup

L’ala irlandese si è infortunata al momento di marcare la terza meta della semifinale contro gli Scarlets

Fergus McFadden leinster irlanda

ph. Sebastiano Pessina

Il Leinster dovrà rinunciare a Fergus McFadden per la finale di Champions Cup contro il Racing 92, in programma sabato 12 al San Mamés di Bilbao. Il trequarti della franchigia di Dublino si è procurato un infortunio durante la semifinale vinta contro gli Scarlets 38-16, più precisamente al momento di marcare la terza meta dell’incontro al 40esimo minuto (McFadden verrà infatti sostituito all’intervallo).

Il momento dell’infortunio

La diagnosi per il 31enne parla di un problema al bicipite femorale della coscia sinistra, che priverà Leo Cullen e Stuart Lancaster di un giocatore duttile ed estremamente prezioso per gli ingranaggi del Leinster anche per la fasi finali del Pro14. In dubbio, ora, anche la sua presenza nel tour dell’Irlanda in Australia a giugno.

McFadden aveva giocato tutte le partite della Champions Cup fin qui, con otto presenze (sei da titolare) e una meta segnata in 454 minuti. In carriera, con la sua provincia ha vinto le Heineken Cup 2011 e 2012, entrando dalla panchina nella prima e giocando da titolare la seconda.

Le buone notizie per il Leinster arrivano invece dal mediano di mischia Luke McGrath, che dovrebbe recuperare dall’infortunio alla caviglia in tempo per giocare la sfida di Bilbao, dopo aver saltato la semifiale. Come già riportato la scorsa settimana, invece, per il Racing mancherà il capitano e uno degli uomini più rappresentativi, Maxime Machenaud.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: Peato Mauvaka salterà il resto della stagione

Il tallonatore transalpino ha riportato un grave infortunio durante l'allenamento di martedì

30 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i testa a testa di Leinster-Northampton in chiave Lions

La semifinale di sabato 3 maggio offre l'opportunità di mettersi in mostra anche agli occhi di Andy Farrell

30 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: per Bordeaux Capuozzo c’è, Kinghorn è out

L'Azzurro si sta allenando con la squadra in vista della semifinale di coppa

29 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tolosa: Ange Capuozzo disponibile per la semifinale di Champions?

Il rientro del trequarti azzurro con il proprio club è in anticipo sui tempi

24 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup