Eccellenza: Petrarca e Fiamme Oro, la vista sulla finale non è la stessa

Il vantaggio di 0-5 accumulato all’andata sembra confortevole per i padovani. Kick-off alle 16, diretta The Rugby Channel

ph. Luigi Mariani

Sarà tutto nelle mani del Petrarca nel ritorno della semifinale di Eccellenza contro le Fiamme Oro. Al ‘Memo Geremia’, i padovani dovranno gestire lo 0-5 maturato nella gara romana a Ponte Galeria, dove nonostante alcuni momenti di difficoltà si sono dimostrati superiori ad una squadra cremisi troppo incostante, pur con picchi di ottima qualità.

Una settimana fa, a Roma gli ospiti avevano sfruttato al meglio il maggiore tasso tecnico della propria trequarti e un collettivo che sa variare il gioco quando serve, con uomini di mischia come Trotta molto abili a legare i due reparti e a far girare una macchina anche molto bella da vedere al suo meglio.

Andrea Marcato, però, non vuole più vedere i cali di concentrazione avvenuti nel secondo tempo alla caserma “Gelsomini”, quando a risultato già acquisito i petrarchini avevano alzato il piede dall’acceleratore concedendo due mete ai padroni di casa.

E il tecnico ex azzurro, nel post partita, non l’aveva proprio presa benissimo: “A caldo […] sul 13-36 per me è stato imbarazzante quello che abbiamo fatto. Impossibile concedere undici calci contro, che c’erano tutti, due mete e dare l’opportunità alle Fiamme Oro di rientrare in partita – aveva dichiarato a The Rugby Channel – L’atteggiamento di una squadra che ad un certo punto era convinta di aver finito è quello che non mi piace assolutamente”.

Da come i veneti approcceranno la partita, capiremo se avranno imparato la lezione del proprio allenatore. I ragazzi di Gianluca Guidi, invece, cercheranno di ripartire proprio dal buon piglio della seconda parte di gara, a patto però di limare errori piuttosto banali come quelli in touche o in occasione della prima meta di Bettin dopo due minuti di gara, “che non prende nemmeno un Under 9”, come ha detto il livornese.

I poliziotti arrivano alla Guizza consapevoli che servirà qualcosa di molto simile ad un miracolo per segnare quattro mete, senza concederne altrettante, e distanziare il Petrarca di più di nove punti sul tabellino. Il pacchetto di mischia, con Mirko Amenta leader indiscusso, sarà la pietra angolare attorno a cui le Fiamme dovranno provare a costruire le proprie fortune, a cui però dovranno aggiungersi una maggiore efficacia nelle rimesse laterali e una minore paura di osare.

Diretta streaming su The Rugby Channel, calcio d’inizio alle ore 16.

Le formazioni

Andrea Marcato deve rinunciare a Su’a e promuove Francescato dal primo minuto in mediana, mentre Nostran e Cannone partiranno dal primo minuto al posto di Lamaro e Saccardo. Confermata la trequarti e la prima linea.

Solo un cambio, invece, per Gianluca Guidi: al tallonaggio non ci sarà Moriconi bensì Amar Kudin. In panchina, anche il livornese sceglie lo schema con sei avanti e due trequarti ma senza Simone Favaro; trovano posto invece Duca e Bergamin.

Petrarca: Ragusi, Capraro, Riera, Bettin, Rossi, Menniti-Ippolito, Francescato, Trotta, Nostran (c), Conforti, Cannone, Gerosa, Rossetto, Santamaria, Borean.
A disposizione: Acosta, Delfino, Scarsini, Saccardo, Michieletto, Lamaro, Navarra, Rizzi

Fiamme Oro: Edwardson; Sepe, Quartaroli, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema, Parisotto; Amenta, Cristiano, Bianchi; Cornelli, Fragnito; Iacob, Kudin, Zago
A disposizione: Moriconi, Cocivera (Iovenitti), Ceglie, Duca, Licata, Bergamin, Calabrese, Massaro

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite