Eccellenza: tocca a Rovigo e Calvisano, si gioca al Battaglini

Si affrontano le finaliste degli ultimi quattro campionati. Bresciani con qualche assenza, i Bersaglieri ritrovano Majstorovic

ph. Tommaso Del Panta

Le protagoniste delle ultime quattro finali consecutive del campionato di Eccellenza non avranno la possibilità di replicare per un quinto anno consecutivo il confronto decisivo per la vittoria del titolo: Rovigo e Calvisano si incontrano prima, in una semifinale dal sangue nobile che vede il suo primo atto andare in scena al Battaglini di Rovigo questo pomeriggio alle 17, con diretta su The Rugby Channel.

Recuperato nel finale di stagione dopo una lunga fuga solitaria, Calvisano arriva allo scontro dopo aver battuto Rovigo poco più di un mese fa per 25 a 23 fra le mura amiche del San Michele, pareggiando così il conto degli scontri diretti. All’andata, infatti, Rovigo aveva prevalso al Battaglini per 23 a 20. Sfide equilibrate quindi quelle che hanno visto in stagione opporsi due squadre fra cui è maturata una notevole rivalità nel corso degli anni.

I campioni in carica hanno vinto quattro degli ultimi sei scudetti messi in palio, mentre Rovigo va a caccia del tredicesimo titolo assoluto. Per farlo ha bisogno di esordire nella fase finale con una vittoria fra le mura amiche, e coach Joe McDonnell ha scelto una formazione dalle spiccate attitudini offensive con Cioffi schierato estremo e il ritorno di Majstorovic, assente negli ultimi due mesi, a fare coppia con Van Niekerk fra i centri. Altro ritorno importante è quello di Ruffolo, recuperato dall’infortunio, che però partirà dalla panchina.

“La chiave della partita sarà la precisione, in difesa e nei passaggi, senza dimenticare la pazienza che sarà necessaria per finalizzare tutti i punti possibili quando ne avremo l’opportunità. È una semifinale di rugby, un altro stimolo, un’altra opportunità di dimostrare davanti ai nostri tifosi che abbiamo le abilità per andare fino in fondo, fino in finale: e per arrivarci la prima battaglia, perché con Calvisano è sempre una battaglia, è domani alle 17” ha dichiarato ieri McDonnell.

Calvisano da par suo deve fare a meno di uno dei suoi uomini fondamentali, Joaquin Paz. Il primo centro dovrebbe essere sostituito da Lucchin, anche se anch’egli ha appena recuperato da un infortunio e sarà in dubbio fino al fischio d’inizio. Pronto dietro di lui Michele Mortali. Assenze pesanti anche nel pacchetto di mischia dove saranno assenti Venditti e Zanetti.

In settimana, l’allenatore dei bresciani Brunello ha messo i suoi sull’attenti: “Importante restare disciplinati, anche per non concedere calci al miglior piazzatore del torneo Leonardo Mantelli.” Le squadre saranno dirette in campo dal fischietto di Marius Mitrea. La caccia all’ottantottesimo titolo di campione d’Italia passa dal Battaglini.

Le formazioni

Rovigo: 15. Cioffi; 14. Barion, 13. Majstorovic, 12. Van Niekerk, 11. Odiete; 10. Mantelli, 9. Chillon; 8. Ferro (c), 7. Lubian, 6. De Marchi; 5. Boggiani, 4. Ortis; 3. D’Amico, 2. Momberg, 1. Brugnara
A disposizione: 16. Cincotto, 17. Muccignat, 18. Pavesi, 19. Parolo, 20. Ruffolo, 21. Loro, 22. Biffi, 23. Davies

Calvisano: 15. Tuimavave; 14. Balocchi, 13. Chiesa, 12. Lucchin/Mortali, 11. Bruno; 10. Novillo, 9. Semenzato; 8. Tuivaiti, 7. Zdrilich, 6. Pettinelli; 5. Andreotti, 4. Cavalieri; 3. Zilocchi, 2. Morelli (c), 1. Fischetti
A dispozione: 16. Giovanchelli, 17. Rimpelli, 18. D’Onofrio, 19. Archetti, 20. Casilio, 21. Mortali/Dal Zilio, 22. De Santis, 23. Biancotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite