Argentina: si ferma Pablo Matera, non ci sarà a giugno

Almeno due mesi di stop per il capitano dei Jaguares, che conclude qui il suo Super Rugby 2018

ph. Reuters

C’è una cattiva notizia che emerge dalla vittoria dello scorso fine settimana dei Jaguares contro i Brumbies nel Super Rugby 2018: il capitano della franchigia Pablo Matera si è infortunato alla spalla sinistra e dovrà stare fermo, secondo fonti ancora non ufficiali, per un periodo di tempo che va dai due ai tre mesi.

Una perdita rilevante anche per la nazionale argentina, che dovrà fare a meno non solo di uno dei leader dello spogliatoio, ma anche di un giocatore che riveste un ruolo particolare nel sistema di gioco di Daniel Hourcade.

Il terza linea, che in passato si era già dovuto fermare a causa di un infortunio a quella spalla, salterà i test match del prossimo giugno che vedranno l’Argentina ospitare Scozia e Galles. Il suo rientro, con le dovute precauzioni, dovrebbe avvenire nelle settimane precedenti il Rugby Championship, ma lo staff della nazionale vorrà usare il massimo della cautela per preservare la salute fisica del proprio giocatore prima di rimetterlo in campo.

L’infortunio potrebbe inoltre significare la fine della stagione di Super Rugby per Matera, soprattutto se i Jaguares non dovessero riuscire a qualificarsi per i playoff. Il capitanato della franchigia argentina è passato all’esperto estremo Joaquin Tuculet.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scott Robertson: “Prima ci assumiamo la responsabilità poi capiremo cosa sistemare”

La pesante sconfitta di Wellington ha lasciato grande delusione nel tecnico degli All Blacks

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Non abbiamo ottenuto ancora nulla”

Il tecnico degli Springboks: "Affronteremo due partite difficili con l'Argentina"

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“All Blacks umiliati”, “Squadra senza spina dorsale”: le reazioni della stampa neozelandese dopo la sconfitta col Sudafrica

Giornalisti ed ex giocatori sconcertati e sconfortati e votacci nelle pagelle: ecco il clima che si respira il Nuova Zelanda dopo il disastro con gli ...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: classifica incredibile! A due giornate dalla fine tutti possono vincerlo

Ennesimo ribaltone nel torneo, adesso può succedere qualsiasi cosa

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: All Blacks distrutti a Wellington, Sudafrica devastante nella ripresa

Allo Sky Stadium gli Springboks si prendono la rivincita e con gli interessi: pesantissimo il 10-43 finale, la più grande sconfitta mai subita dai neo...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship