Valerio Bernabò lascia il rugby

L’azzurro chiude la propria carriera a 34 anni

ph. Luca Sighinolfi

Forse lo si poteva immaginare già dallo scorso giovedì, quando le Zebre avevano comunicato quali atleti avrebbero lasciato a fine stagione il club di Parma, ma oggi è arrivata anche l’ufficialità: Valerio Bernabò appende gli scarpini al chiodo.

Il “Cammello”, che in carriera ha archiviato ben 33 cap con la maglia della nazionale azzurra, ha scritto pagine importanti del movimento italiano ovale degli ultimi anni. La sua presenza nel torneo celtico, da quando le compagini nostrane fanno parte della competizione, è stata una piacevole costante: 8 anni di esperienza, equamente divisi tra Treviso, in maglia Benetton, e Parma, con la divisa delle Zebre.

Prima gli inizi alla Lazio, un brillante scorcio di carriera a Calvisano ed i passaggi a Brive e Roma, per un atleta che ha lasciato un segno tangibile negli ultimi 3 lustri del nostro rugby, con 111 presenze (con 3 mete) in Pro14, 34 in Champions Cup e 20 (con 2 mete) in Challenge Cup.

“Non potevo chiedere di più, la mia carriera è stata un’avventura straordinariaIl rugby mi ha dato moltissimo, in campo e fuori. Ho visto il mondo, affrontato grandi atleti, conosciuto uomini, donne e bambini eccezionali. Soprattutto, ho avuto modo di vivere esperienze indimenticabili, come quelle dei Mondiali e del 6 Nazioni del 2007, il mio primo. E’ veramente il più grande Torneo del nostro sport, ed ha un grande valore per tutto il nostro movimento” ha dichiarato Bernabò, parlando della propria scelta di fermarsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 18: la formazione che sfida il Portogallo nella prima partita del Six Nations Festival

Le scelte di coach Grassi per l'esordio contro i lusitani nel Torneo di categoria

item-thumbnail

URC: dove si vede il Benetton contro Connacht in tv e streaming

I ragazzi di Bortolami non possono più sbagliare, e a Monigo si gioca una partita molto difficile

29 Marzo 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: le dirette streaming di Italia-Inghilterra e Irlanda-Italia

Prime due gare della manifestazione giovanile a Colwyn Bay, si parte alle 14:00

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia