Fair play in Serie A: Michele Sutto sugli scudi

Il seconda linea della Botter Tarvisium ha sventato una squalifica ingiusta

valsugana tarvisium serie a rugby

ph. Valsugana Rugby

Michele Sutto, avanti della Botter Tarvisium, compagine di serie A, è recentemente salito agli onori delle cronache sportive, dimostrandosi uomo, ancor prima che atleta, di grandi valori, intervenendo di persona per sventare un’ingiusta squalifica comminata ad un suo avversario. Sulle colonne de Il Gazzettino, infatti, è emersa negli ultimi giorni una bella storia relativa al seconda linea ex Benetton Treviso.

Nel corso della sfida tra Botter Tarvisium e Rangers Vicenza, Sutto era stato colpito in maniera pericolosa dal pilone avversario Damiano Cenghialta. Cose che possono capitare, non fosse che a Cenghialta venne imputato, stando al giudice di linea, anche un morso al rivale. Segnalazione pesante, che ha portato il giudice sportivo a squalificare per sei mesi il giocatore della squadra vicentina, un lasso temporale enorme, rispetto a quello che avrebbe dovuto scontare per il semplice intervento pericoloso in maul.

Una sanzione pesante, ma anche beffarda, perché quel morso non era mai stato dato. Così, Michele Sutto si è preso la briga di intervenire per scagionare dalle accuse l’incolpevole avversario, testimoniando senza mezzi termini in suo favore, asserendo che il brutto gesto nei suoi confronti non era mai stato compiuto. Preso atto della nuova situazione, il giudice sportivo ha ridisegnato la squalifica, limitandola, correttamente, a 3 settimane e ripulendo la “fedina morale” del povero Cenghialta, meritatamente riabilitato dal fair play di Sutto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A, playoff promozione: i risultati dei barrage

Ecco le tre squadre che raggiungono il Rugby Parabiago in semifinale

item-thumbnail

Dalla Serie C alla Serie A in due anni: cosa c’è dietro l’impresa dello Stade Valdotain

Centro sportivo, scuole, clubhouse, tanti giovani in campo e grandi allenatori: il presidente Francesco Fida racconta a OnRugby un progetto cominciato...

item-thumbnail

Serie A 2024/2025: le date e gli orari dei playoff e dei playout del campionato cadetto maschile

La Federazione ha reso noto il programma delle partite che aprono la lotta per un posto in Serie A Elite

item-thumbnail

Fine della stagione regolare di Serie B: chi sale e chi scende

Tanti i verdetti già scritti al termine della regular season, ma non tutti

item-thumbnail

Serie A: cosa succede ora al termine della stagione regolare

Chi può lottare per la promozione e chi per evitare la retrocessione: ecco i turni di playoff e playout

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la 18esima e ultima giornata

La regular season si chiude e decide le cinque squadre promosse in Serie A per il prossimo anno