Le altre del rugby europeo: Top 14 e Premiership

Volata finale per i principali campionati europei: club in cerca di un posto ai playoff o della salvezza dalla retrocessione

ph. Reuters

Nel fine settimana si disputeranno la ventitreesima giornata del Top 14 e la diciannovesima giornata di Premiership. Entrambi i campionati sono in dirittura d’arrivo e i risultati del fine settimana saranno decisivi per dare forma alla griglia dei rispettivi playoff.

Top 14: corsa a otto per il Bouclier de Brennus

Nove punti. Due vittorie, di cui una con bonus. E’ questa la differenza che intercorre fra la terza squadra in classifica e l’ottava, cioè le squadre che lottano per accedere al barrage, ovvero ai quarti di finale. La prima e la seconda squadra sono automaticamente qualificate alle semifinali.

Il Montpellier ha cinque punti di vantaggio sul Racing 92, un cuscinetto rassicurante ma non eccessivo nei confronti del resto del gruppo. I ciel-et-blanc, per contro, hanno un solo punto in più dei diretti inseguitori lo Stade Toulousain. Le squadre sono vicinissime

La giornata numero 23 di Top 14 offre un interessantissimo scontro proprio in chiave playoff fra il Castres, ottavo a 56 punti, e lo Stade Toulousain, terzo a 65. Importanti anche i confronti dei due posticipi domenicali fra la capolista Montpellier e La Rochelle, che è quinta con 61 punti in classifica, e Racing 92 contro Tolone, distanziate di soli tre punti.

Ogni partita però è importante, perché in Top 14 la sorpresa è sempre dietro l’angolo: Pau, sesta in classifica e proveniente da una sconfitta, deve evitare sorprese conto il Bordeuax-Beglès in casa di questi ultimi; da par suo il Lione, settimo, è costretto alla vittoria in casa del Brive.

Per quanto riguarda la retrocessione la lotta è serrata: Brive, penultimo, deve vedersela come detto con Lione, mentre lo Stade Français di Sergio Parisse ospita un Clermont che ha ormai davvero poco da chiedere a questa stagione, dopo l’eliminazione dalla Champions Cup e la sostanziale esclusione dai playoff del campionato.

Agen, che a 33 punti è appena fuori dalla lotta retrocessione con lo Stade, gioca una partita fondamentale con Oyonnax, ultima in classifica ma a portata di tiro, con 30 punti. La lotta per la retrocessione è quindi ancora apertissima, con quattro squadre in soli 3 punti.

Premiership: tutto ancora da decidere

Si scalda la corsa ai playoff anche al di là del canale della Manica: a cinque partite dal termine sono solo 10 i punti di differenza fra la terza e la ottava squadra in classifica, esattamente come in Top 14. In questo caso, però solo le prime quattro squadre accedono direttamente alle semifinali ed andranno a giocarsi il titolo.

Per i Sale Sharks un match da dentro o fuori: proprio loro infatti rivestono l’ottava posizione e ospiteranno in casa i Wasps, secondi, con l’obbligo di vincere per continuare a sperare nella qualificazione. Stesso discorso per Bath, che al Recreation Ground ospiterà i Leicester Tigers, che li precedono di sole due lunghezze in classifica.

Importante la sfida che attende Newcastle: i Falcons saranno ospiti di Worcester in una trasferta dalle molte insidie. Essenziale conservare il quarto posto dalla sfida degli inseguitori dei Tigers, Gloucester, Bath e Sale.

Per i cherry and white un compito ingrato, quello di provare il colpaccio al Sandy Park della capolista Exeter per rimanere attaccato al gruppo promozione. Importante in questa specifica circostanza la 150esima presenza di Billy Twelvetrees per Gloucester, giocatore che per il club ha segnato un’epoca.

Infine, Northampton ospita i Saracens, in una partita dove solo i londinesi hanno qualcosa da perdere, e Harlequins e London Irish disputano uno dei tanti derby di Londra della prima divisione inglese. Gli Exiles sono oramai praticamente condannati alla retrocessione, nonostante la matematica li tenga ancora in vita.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord