Pro14: Ulster perde ancora a Cardiff, bene gli Ospreys

I nordirlandesi ora sono nel mirino del Benetton. Munster esce alla distanza contro gli Scarlets

pro14 cardiff blues owen lane

ph. Luca Sighinolfi

La diciottesima giornata del Pro14 si è chiusa ieri con tre partite, di cui una – quella dell’Arms Park – che ha riguardato molto da vicino il Benetton Treviso, vittorioso a fatica contro i Kings a Port Elizabeth.

Cardiff – Ulster: i Blues, infatti, dominano contro i nordirlandesi e vincono 35-17. Si affrontavano due squadre in momenti decisamente opposti della stagione, con i gallesi reduci da quattro vittorie consecutive e gli ospiti che hanno perso invece quattro partite su cinque giocate nel 2018. Soltanto il piede preciso di Cooney tiene a galla Ulster durante il match, ma al 57′ la meta di Dacey lancia la formazione di Cardiff verso il successo, rifinito poi dal piede di Jarrod Evans e dalla marcatura nel finale di Lewis. E il Benetton, ora, è soltanto ad un punto da Ulster in classifica, anche se con una partita in più che la franchigia di Belfast deve recuperare in casa contro i Warriors.

Munster – Scarlets: i gallesi passano in vantaggio al 7′ con la meta di Aled Davies, dopodiché non mettono più a referto nessun punto. La Red Army prima accorcia con Hart, andando a riposo sul 5-7, poi allunga nel secondo tempo con Copeland e chiude i giochi con Wootton nel finale sul 19-7.

Ospreys – Leinster: a Swansea, i padroni di casa fanno un passo in più verso il playoff per l’accesso alla Champions Cup e offrono una delle migliori prestazioni stagionali. Un gran primo tempo con la doppietta di Evans e la meta di Habberfield scava il solco decisivo contro gli irlandesi, che nella ripresa si avvicinano sul -8 con Carbery salvo poi essere ricacciati indietro da Biggar per il 32-18 finale.

Classifica Guinness Pro14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia