Annunciata la formazione dei ducali in campo venerdì allo Scotstoun

ph. Luca Sighinolfi
In undici incontri disputati fino ad ora, le Zebre non hanno mai vinto contro i Glasgow Warriors. Che la dodicesima sia la volta buona? Lo speriamo tutti, ma passare allo Scotstoun è affare arduo per tutti, soprattutto se si considera che si tratta di un testacoda nella conference A fra la prima e la settima ed ultima classificata.
Glasgow viaggia con un comodo cuscinetto di undici punti di vantaggio sul Munster secondo in classifica, e agli scozzesi non resta ormai che attendere la fine della stagione regolare con l’obiettivo di non farsi troppo male in vista dei play-off.
Le Zebre lottano invece per migliorare il record attuale di 4 vittorie e 12 sconfitte, che già adesso è migliore rispetto a quello dello scorso anno. I ducali vengono dalla sfortunata sconfitta contro i Cardiff Blues subita a Parma oramai quasi un mese fa.
Per riscattarsi dalla sconfitta, Michael Bradley ha scelto un XV che è ancora orfano degli atleti azzurri più utilizzati al Sei Nazioni, ma che vede invece Carlo Canna in cabina di regia insieme a Guglielmo Palazzani e Oliviero Fabiani in prima linea.
Le assenze per infortunio (George Biagi, Ciaran Gaffney, Renato Giammarioli, Luhandre Luus, Andrea Manici, Maxime Mbandà) e per riposo degli atleti, fanno sì che in alcune situazione Bradley sia più o meno costretto a sperimentare: lo dicono le selezioni di Serafin Bordoli a secondo centro e di James Tucker a numero 8.
Ritorno invece per Edoardo Padovani, che viene selezionato con la maglia numero 15 dopo le assenze per infortunio.
Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Serafin Bordoli, 12 Faialaga Afamasaga, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani (c), 8 James Tucker, 7 Johan Meyer, 6 Derick Minnie, 5 Leonard Krumov, 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Oliviero Fabiani, 1 Cruze Ah-Nau
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 Valerio Bernabò, 20 Jacopo Sarto, 21 Riccardo Raffaele, 22 Maicol Azzolini, 23 Rory Parata