Rugby Europe Championship: suicidio Spagna in Belgio, Georgia campione

Gli iberici si sciolgono sul più bello (e a fine partita inseguono l’arbitro). Ai Mondiali va la Romania

rugby europe championship georgia

ph. pagina Facebook Georgian Rugby

La Spagna perde clamorosamente in Belgio e dice addio ai sogni di qualificazione diretta alla Coppa del Mondo 2019. Agli iberici sarebbe bastata una vittoria contro una nazionale di gran lunga meno quotata rispetto ai Leones, che nel Rugby Europe Championship fin qui aveva subito 47 punti dalla Georgia, 48 dalla Russia e 62 dalla Germania.

A Bruxelles, invece, gli spagnoli vengono sconfitti per 18-10 in una partita che passerà alla storia soprattutto per quanto accaduto all’ottantesimo. Quando l’arbitro romeno Vlad Iordăchescu ha messo fine alle ostilità, infatti, un gruppo di giocatori ospiti ha accerchiato il direttore di gara per protestare contro le decisioni avverse alla Spagna fischiate durante il match. Il particolare inseguimento è durato quasi un paio di minuti, dopodiché Iordăchescu è stato scortato all’esterno della struttura.

L’assegnazione della partita ad un arbitro romeno aveva già suscitato diverse critiche, visto che la Romania era la diretta concorrente della Spagna nella corsa alla qualificazione diretta. Proprio la Romania dunque ha strappato il pass per i Mondiali in Giappone, e affronterà Irlanda, Scozia e i padroni di casa nel Girone A, oltre alla vincitrice del playoff tra Samoa e una tra Spagna e Portogallo.

Venendo alla cronaca del match di Bruxelles, i padroni di casa hanno lasciato a zero gli iberici alla fine del primo tempo, chiuso sul 12-0 con quattro piazzati di Hart. Nella ripresa la Spagna resta in 14 per il giallo a Auzqui, mentre il Belgio va sul 15-0. Solo al 71′ gli ospiti si sbloccano, con la meta di Gibouin seguita da un piazzato di Peluchon (15-10). Poi nel finale ancora Hart allunga sul 18-0.

Il titolo del Rugby Europe Championship è andato invece alla Georgia, che completa il Grande Slam battendo la Romania (la partita non valeva per la qualificazione al Mondiale) per 25-16 a Tbilisi. Nell’altra partita del torneo, la Russia batte facilmente la Germania a Colonia 3-57.

Risultati ultima giornata

Georgia – Romania 25-16
Germania – Russia 3-57
Belgio – Spagna 18-10

Classifica Rugby Europe Championship: Georgia 24, Romania 14, Spagna 13, Russia 11, Belgio 9, Germania 0

Classifica qualificazioni RWC 2019 (le partite con la Georgia non vengono conteggiate): Romania 29, Spagna 26, Russia 20, Belgio 11, Germania 8

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Biella annuncia due giovani classe 2001

Continua la campagna di reclutamento dei neopromossi nel massimo campionato

17 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Il tabellone del mercato del massimo campionato sempre aggiornato, fino all’avvio del torneo

17 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Agustin Creevy ha giocato la sua ultima partita con il suo primo club

Ultimo saluto al rugby giocato per la leggenda argentina con il Club San Luis contro il Belgrano

17 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto