Rugbymercato: movimenti in Pro14 e in Premiership

Torna a Glasgow il recordman di mete per il club DTH Van der Merwe. Intanto due trasferimenti importanti in Inghilterra

ph. Reuters

I Glasgow Warriors hanno confermato il ritorno di un giocatore che ha segnato la storia recente del club: si tratta di DTH van der Merwe, che si trasferisce con effetto immediato da Newcastle, dove aveva finora faticato a trovare spazio.

Van der Merwe è stato un elemento decisivo per la vittoria del titolo nel 2015 con i Warriors, ed ha poi lasciato la franchigia scozzese per approdare agli Scarlets, dove ha ottenuto un altro campionato proprio lo scorso anno. Adesso, il ritorno  a causa delle difficoltà degli scozzesi, data la coperta corta sui trequarti dopo i numerosi infortuni.

A 31 anni, la possibilità di tornare nel club che gli ha dato tanto è stata una chiamata irresistibile: “Sono stato tre anni lontano da qui e questa è come una seconda casa per me. Anche Niko e Ruaridh (Matawalu e Jackson, ndr) sono tornati questa stagione, il che la dice lunga sul club. Ho pensato molto al fatto di aver abbandonato Glasgow dopo 96 partite, cosa che mi è sempre rimasta in testa. Adesso ho l’opportunità di arrivare a 100” ha detto il trequarti ala canadese in una dichiarazione per il sito ufficiale della squadra.

Nelle 96 presenze citate, ottenute fra il 2009 e il 2015, van der Merwe ha segnato 43 mete, record della franchigia come miglior metaman di sempre.

 

Intanto in Inghilterra si registrano altri due movimenti importanti, anche se in vista della prossima stagione: i Northampton Saints si aggiudicano un pezzo pregiato per la prima linea firmando Ben Franks, che ha speso le ultime tre stagioni giocando ai London Irish, condannati alla retrocessione dalla Premiership.

Franks, 47 caps con gli All Blacks e due volte campione del mondo, prenderà il posto di Kieran Brooks che lascerà Northampton alla fine della stagione e si riunirà al suo ex coach agli Hurricanes Chris Boyd, director of rugby dei Saints da questa stagione.

A Bath invece arriverà Jamie Roberts. L’ariete gallese lascia dunque gli Harlequins dopo tre stagioni. 94 caps con il Galles, due volte British and Irish Lion (2009 e 2013), Roberts si aggiungerà ad una squadra di certe ambizioni nella prossima stagione.

“Non c’è dubbio – ha detto il giocatore – che Bath sia nel gruppo delle migliori sia in Premiership che in Europa per i prossimi anni, e punto a far parte di questa avventura.”

Dallo Stoop, intanto, arrivano anche le parole del director of rugby dei Quins John Kingston: “Jamie è stato un professionista modello durante il suo periodo qui al club. Dopo attente riflessioni, è stato deciso che non saremo in grado di offrirgli una estensione del contratto alla fine della stagione. […] Non ho dubbi che rimarrà completamente concentrato sulla nostra squadra fino alla fine della stagione.”

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili