Anglo-Welsh Cup: due semifinali golose nel fine settimana

La coppa fra squadre gallesi e inglesi è arrivata alle semifinali. Il quartetto che si contenderà il trofeo

anglo-welsh cup

ph. Reuters

Forse non scalderà i cuori come fanno altri trofei, ma è la competizione dove si forgiano i talenti del futuro del rugby inglese e gallese: è la Anglo-Welsh Cup, che giunge questo fine settimana alle fasi finali con le quattro squadre rimaste in competizione, tutte inglesi, a disputarsi l’accesso alla finalissima.

Al Sandy Park di Exeter i campioni in carica della Premiership attendono una delle squadre più in forma del momento, i Newcastle Falcons, incredibilmente quarti in campionato e con serie possibilità di riuscire a mantenere la posizione fino all’inizio dei playoff.

I Chiefs non riuscirono a conquistare la Anglo-Welsh Cup lo scorso anno, che avrebbe loro consegnato una doppietta coppa-campionato invidiabile. Furono i Leicester Tigers a fermarli allo Stoop, nella finale conclusasi per 16 a 12 in favore delle tigri.

La partita di Exeter sarà arbitrata da Karl Dickson, che molti fan della Premiership ricorderanno come talentuoso mediano di mischia negli anni di Conor O’Shea agli Harlequins, con i quali conquistò il titolo nel 2012 da riserva di Danny Care.

Oggi Dickson ha 35 anni, si è ritirato dal rugby giocato da meno di un anno ed ha scalato i ranghi dei fischietti inglesi, di cui è una delle belle speranze per il futuro, anche in ottica internazionale. Avere giocatori di alto livello nelle fila arbitrali internazionali è sicuramente qualcosa che World Rugby dovrebbe aspirare ad ottenere.

La partita fra Exeter Chiefs e Newcastle Falcons si gioca domenica alle 14 italiane, ma il fine settimana si aprirà con la sfida di venerdì (ore 20.45) fra Northampton Saints e Bath Rugby, disputata sul campo casalingo di questi ultimi.

I Saints sono alla ricerca di un senso da dare alla loro stagione, dopo una prima parte dell’anno assai turbolenta, e puntano sulla Anglo-Welsh Cup per un riscatto. Dall’altra parte Bath è l’unica squadra imbattuta della competizione, con un quattro su quattro che è valso il primato nel proprio girone.

Le due squadre vincitrici accederanno direttamente alla finale della competizione che si disputerà il prossimo 18 maggio al Kingsholm di Gloucester.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri titolare con Gloucester in Premiership Rugby Cup

Il terza linea torna alla base dopo aver giocato qualche partita in Championship

19 Novembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Premiership Rugby Cup: Jake Polledri in meta dopo oltre due anni

80 minuti per Varney e Ross Vintcent nella vittoria di Exeter su Bristol. Grande rimonta per gli Irish con Luca Morisi titolare

29 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Ross Vintcent debutterà ufficialmente con gli Exeter Chiefs

L'ex capitano dell'Italia U20 è stato scelto nel XV per giocare la Premiership Rugby Cup. In campo quattro italiani

27 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Le parole di Jake Polledri sul suo ritorno in campo

Il terza linea ha fatto il punto della sua situazione fisica e tecnica. Protagonista con i London Irish anche Luca Morisi

22 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

L’assurda formazione di Worcester per giocare in Coppa

Senza fondi per altri giocatori e in grave crisi economica, i Warriors porteranno in panchina due atleti già ritirati. Uno addirittura da nove anni

21 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

“Per tutto quello che gli è successo, è incredibile che sia tornato a giocare”

Stasera Jake Polledri tornerà a vestire maglia del Gloucester dopo due anni. Il suo allenatore ne ha approfittato per ripercorrere il suo strepitoso r...

21 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup