Ulster: l’head coach Jono Gibbes via a fine stagione

Il neozelandes torna a casa per motivi familiari. A Belfast sarà rivoluzione nel quadro tecnico

ph. Reuters

L’Ulster continua a perdere i pezzi del proprio staff tecnico. Dopo la decisione di rescindere il contratto con Les Kiss, arrivata poche settimane fa, la provincia nordirlandese ha annunciato sul proprio sito ufficiale che l’attuale head coach Jono Gibbes lascerà Belfast a fine stagione per fare ritorno in Nuova Zelanda.

Gibbes, classe 1977, ha così commentato la sua scelta: “Stare lontano da casa negli ultimi dieci anni mi ha portato a mettere tra le priorità altre cose al di sopra della mia carriera, per cui tornerò a casa per ragioni familiari. È una decisione molto difficile, perché credo che ci sia la passione e lo staff giusto per costruire qualcosa di importante sulle fondamenta del club”.

Gibbes era arrivato la scorsa estate a Belfast dopo aver firmato un contratto di due anni. “La sfida con Ulster richiedeva una piena attenzione per chiunque: la squadra, gli assistenti, lo staff di supporto. È stimolante e fattibile, ma non mi sento pienamente in grado di poter riversare la piena attenzione su questo percorso”.

Per la dirigenza dell’Ulster, ora, si prospetta un profondo rinnovamento del quadro tecnico, visto l’addio del Director of Rugby Kiss e dell’imminente partenza di Gibbes. “Una revisione della struttura è in corso – ha dichiarato il direttore operativo Brys Cunningham – Il risultato dovrà fornirci un team di allenatori forte ed equilibrato e stabilità sul lungo termine”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia