Le Sevens World Series puntano a Las Vegas

Il Sudafrica guida una classifica a netto dominio australe, davanti ad All Blacks e Fiji

Fiji Sudafrica Sevens World Series in attesa della tappa di Las Vegas, USA

Ph. World Rugby

Ripartono da Las Vegas le Sevens World Series maschili, che al giro di boa del torneo 2017-2018 vedono un netto dominio australe.

Il Sudafrica – campione in carica – è la squadra finora apparsa più in forma, e guida la classifica con 77 punti. Otto di vantaggio sugli All Blacks, seguiti da Fiji, Australia e Argentina. A parte i Pumas, le altre Nazionali dell’Emisfero Sud hanno vinto tutte un oro a testa nelle quattro tappe iniziali.

Inghilterra solo sesta, e unica squadra europea finora salita sul podio. Sottotono, in questa prima parte di stagione, le due nordamericane, che avevano brillato lo scorso anno: settimi gli Stati Uniti di Perry Baker, undicesimo il Canada.

Sabato 3 e domenica 4 marzo -in verità anche nelle prime ore del lunedì, causa fuso orario- le Series sono ospitate nello stadio Sam Boyd della “capitale” del divertimento degli States, in Nevada. Qui, negli ultimi cinque anni, hanno vinto solo il Sudafrica (tre volte) e le Fiji (due).

Nella fase a gironi del weekend a stelle e strisce, i Blitzboks di Seabelo Senatla (30 mete e 150 punti messi a segno in quattro gare) trovano Inghilterra, Canada e Galles. La Nuova Zelanda affronta ancora i Pumas, insieme a Scozia e Uruguay, squadra ospite di tappa. Fiji contro Francia, Kenya e Russia, mentre gli Aussies sfidano Samoa, Stati Uniti e Spagna.
Nessun girone appare sulla carta scontato, visto anche il rendimento molto altalenante, finora, da parte di diverse Nazionali.

Le due prime classificate di ogni Pool accedono alla parte alta del tabellone, contendendosi il podio di tappa. Le terze e le quarte, invece, vanno a competere per il Challenge Trophy.

I giochi a Las Vegas si aprono allo scoccare della mezzanotte tra venerdì e sabato (ora italiana; sarà ancora venerdì pomeriggio sulla West Coast statunitense), con 16 gare in programma nel corso della notte. Proseguono il sabato sera: primo kick off alle 20:30, fino alle 23:30. La fase a eliminazione diretta parte nelle prime ore della domenica. Break fino alle 20:00, quindi rush finale con le semifinali in programma alle 22:12, finale Challenge alle 00:10 del lunedì, finalina per il bronzo all’una di notte e finalissima all’1:30.

La tappa di Las Vegas delle Sevens World Series è trasmessa in diretta streaming sul sito www.worldrugby.org e sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.

Gironi
Pool A: Fiji, Kenya, Francia, Russia
Pool B: Sudafrica, Inghilterra, Canada, Galles
Pool C: Australia, Samoa, Stati Uniti, Spagna
Pool D: Nuova Zelanda, Scozia, Argentina, Uruguay

Classifica (dopo quattro giornate): Sudafrica 77, Nuova Zelanda 69, Fiji 62, Australia 60, Argentina 48, Inghilterra 47, Stati Uniti 36.

Francesco Rasero

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Gli All Blacks Sevens conquistano l’oro a Vancouver

I neozelandesi superano in finale l’Australia dopo aver vinto la sfida con il Sudafrica, principale rivale in classifica generale. Terzo il Canada in ...

item-thumbnail

Sevens World Series, nel weekend torna il circuito mondiale a sette

Sabato e domenica, 7 e 8 marzo, scendono di nuovo in campo le Nazionali maschili delle Sevens World Series, con sfida per il vertice tra All Blacks e ...

item-thumbnail

Sevens World Series: il ruggito del Sudafrica negli Stati Uniti

I Blitzboks tornano alla vittoria nelle Sevens World Series, dopo una spettacolare finale contro Fiji nella tappa di Los Angeles.

item-thumbnail

Quando Jonathan Laugel ha centrato il palo, letteralmente

Episodio curioso alle World Series 7s di Los Angeles

1 Marzo 2020 Foto e video
item-thumbnail

Sevens World Series, lo spettacolo è in programma a Los Angeles

Il 29 febbraio e 1° marzo il Dignity Health Sports Park di Los Angeles ospita la quinta tappa delle Sevens World Series 2020.

26 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

World Seven Challenger: l’Italia chiude all’undicesimo posto in Cile

La tappa sudamericana viene vinta dalla Germania

17 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series