Australia, Michael Cheika: “Lascerò il mio incarico se non vinceremo i Mondiali 2019”

Il ct dei Wallabies, dopo il secondo posto del 2015, vede solo due strade: migliorare o andarsene lasciando la sua eredità

ph. Sebastiano Pessina

“La via che vedo è questa: all’ultima Rugby World Cup siamo arrivati secondi, quindi solo la vittoria nella prossima edizione dei Mondiali potrà farci migliorare il risultato ottenuto; altrimenti è giusto che qualcun’altro abbia l’opportunità di farlo al mio posto”. Parole consegnate al Daily Telegraph dal coach dell’Australia Michael Cheika che si è dato quindi una specie di aut aut.

“Quello che vorrei – prosegue – è lasciare qualcosa di concreto: un’eredità tecnica su cui costruire qualcosa per le nazionali del futuro. La gente può pensare che ciò che dico sia poco importante, ma è un pensiero che mi viene da dentro. La World Cup sarà un’occasione per lasciare e lasciarsi qualcosa di concreto alle spalle: questo è l’obiettivo prossimo. Dobbiamo fare del nostro meglio. E il meglio è la prima cosa che deve arrivare”.

Cheika, che nella sua gestione ha un record di 24 vittorie su 45 incontri, ha detto anche di essere concentrato sulla creazione di strutture a medio-lungo termine per il rugby australiano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match