Trofeo Eccellenza: le parole degli allenatori

Ansell e Guidi hanno commentato la finale di Rovigo

ph. Sebastiano Pessina

In quel di Rovigo, nella giornata di ieri, è stato assegnato il Trofeo Eccellenza, primo titolo ovale dell’anno su suolo italico. Una coppa finita tra le mani di San Donà, che ha saputo imporsi (24-0 il finale) al termine di un match con i veneti sempre davanti nel punteggio, senza che, però, le Fiamme Oro mollassero la presa sino al fischio finale. A margine del match, i due allenatori hanno commentato, con stati d’animo opposti, le prestazioni delle rispettive squadra.

In conferenza stampa, Guidi, head coach della squadra capitolina, pur deluso per l’esito negativo del confronto, si è mostrato sereno e parzialmente soddisfatto della performance dei suoi. “Complimenti al San Donà al suo allenatore Ansell, perché oggi sul campo hanno dimostrato di essere un’ottima squadra e la loro vittoria è meritata. Una finale è sempre una partita con una storia a sé; noi avevamo cominciato bene, mettendo grande pressione sulla loro difesa e segnando una meta poi annullata. Poi le due mete così ravvicinate che hanno chiuso il primo tempo hanno chiaramente spostato gli equilibri, noi ci abbiamo provato senza mai mollare ma più passava il tempo e più la risalita si faceva difficile anche grazie alla loro ottima prestazione difensiva. Il progetto Fiamme Oro rimane comunque un progetto in cui crediamo tutti, c’è da lavorare ancora molto ma noi da domani saremo di nuovo in campo perché la nostra stagione non finisce certo con questa finale”, ha dichiarato l’ex Zebre.

Decisamente più raggiante, invece, Ansell (allenatore dei veneti), che, al Gazzettino Rovigo, ha parlato del successo dei suoi con parecchia felicità. “Abbiamo rispettato il nostro piano di gioco. Sapevamo che le Fiamme Oro avrebbero difeso lasciando un po’ di spazio. Questo Trofeo Eccellenza vale tanto, anche perché l’abbiamo conquistato in uno scontro diretto contro una squadra che come noi lotta per entrare nei playoff di Eccellenza e che molti ritengono superiore a noi”, ha commentato il sudafricano, che può ora guardare alla stagione regolare di Eccellenza con estrema fiducia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Coppa Italia: i risultati dei barrage e il tabellone definitivo delle semifinali

Tante emozioni nelle prime due sfide della fase a eliminazione diretta

20 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia, barrage per le semifinali: le formazioni

Due gare in programma sabato per decidere chi completerà il quadro della fase finale della competizione

20 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: chiuso il primo turno, le squadre qualificate alle semifinali e i barrage

Al Memo Geremia si è disputato l'ultimo recupero, il match tra Petrarca e Mogliano Veneto

29 Novembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: Viadana aggancia il pari e elimina Rovigo. Il quadro definitivo dei barrage

Nel recupero della prima giornata i rossoblù dominano il primo tempo ma vengono ripresi: ufficiali le sfide che daranno diritto a giocarsi le semifina...

29 Novembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: decise le semifinaliste e le prime qualificate al barrage

I recuperi di Viadana-Rovigo e Petrarca-Mogliano decideranno anche le ultime qualificate

23 Novembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia, 5° giornata: Colorno vince l’anticipo, Petrarca-Rovigo al centro del programma del weekend

Oltre al derby, anche Vicenza e Lyons in campo sabato, tutte le altre partite si svolgeranno domenica 23 novembre

22 Novembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia