Il Trofeo Eccellenza è del San Donà: Fiamme Oro battute 24-0 in finale

Giornata storica il club veneto. Al Battaglini le mete di Catelan, Bertetti e Pratichetti piegano i cremisi

san donà

ph. Ettore Griffoni

Il San Donà conquista per la prima volta nella storia il Trofeo Eccellenza, vincendo nettamente per 24-0 al ‘Battaglini’ di Rovigo contro le Fiamme Oro.

Oltre ai trenta giocatori in campo, il grande protagonista della partita è il vento, che fa sbagliare a James Ambrosini un comodo calcio di punizione nei primi minuti. Le Fiamme hanno comunque maggior controllo del possesso e del territorio nel quarto di gara iniziale, riuscendo ad imbastire la prima grande occasione del match al minuto 14: dopo una lunga azione a ridosso dei 5 metri sandonatesi, sembrerebbe Filippo Cristiano a trovare il varco giusto per schiacciare, ma l’arbitro annulla per un in avanti. I veneti si salvano, nonostante i calci di liberazione non vadano troppo lontani a causa del forte vento contrario.

La partita è spezzettata e ora si sviluppa di più nella metà campo cremisi, anche se il San Donà non trova grandi sbocchi a causa dell’ottima difesa dei poliziotti, che non permette ai veneti di prendere l’abbrivio giusto in fase offensiva. Prima della mezzora, però, i biancocelesti bussano forte per la prima volta sui 5 metri romani e concretizzano i tanti pick&go vicino alla linea di meta con Catelan, che al 29′ fa 7-0.

Le Fiamme Oro provano a rispondere subito, ma è invece a San Donà a marcare nuovamente. Schiabel intercetta un passaggio di Roden nella propria metà campo e si invola verso l’area di meta avversaria, senza accorgersi del sostegno di van Zyl alla sua sinistra. Quando il sudafricano viene servito alcuni cremisi hanno già recuperato, ma l’ex Zebre mantiene la lucidità e quasi in sur place alza l’ovale in cielo per gli accorrenti Pratichetti e Bertetti; il rimbalzo sul palo favorisce il secondo, che marca il 14-0. I cremisi non riescono a sbloccare e all’intervallo il punteggio non muta.

Nella ripresa è sempre il San Donà a farsi preferire, ma i veneti non portano a casa nessun punto nonostante i tanti minuti trascorsi palla in mano nella metà campo avversaria. Le Fiamme Oro non riescono ad avere quasi mai il possesso, ma al 55′ improvvisamente una volata di 50 metri di Gabbianelli mette alle corde la difesa sandonatese, ma un in avanti vanifica tutto.

San Donà torna ad avere il pallino del gioco e un altro intercetto di Schiabel sposta di nuovo l’azione sui 5 metri cremisi. I veneti non marcano pesante, ma Ambrosini dalla piazzola porta i suoi sul 17-0 dopo ripetuti falli cremisi, e al 66′ la partita può dirsi praticamente chiusa. Il colpo di grazia arriva al 72′, quando un intercetto di Reeves lancia Pratichetti in meta per il 24-0.

Fiamme Oro: Edwardson; Ngaluafe, Gabbianelli, Quartaroli, Bacchetti; Roden, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano, Favaro; Caffini, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Duca, Zitelli, Calabrese, Buscema, Massaro

Marcatori Fiamme Oro

Mete:
Conversioni:
Punizioni:

San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Iovu, Bertetti, Schiabel; Ambrosini, Rorato; Derbyshire (cap.), Vian GM, Catelan; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Zanusso
A disposizione: Dal Sie, Ceccato, Erasmus, Reeves, Falsaperla, Biasuzzi, Bacchin, Ros

Marcatori San Donà

Mete: Catelan (29), Bertetti (32), Pratichetti (76)
Conversioni: Ambrosini (29, 32)
Punizioni: Ambrosini (70)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia