Eccellenza: il punto dopo la tredicesima giornata

Lotta serratissima al vertice della graduatoria

ph. Luigi Mariani

Il turno vissuto dall’Eccellenza nell’ultimo weekend ha regalato risultati di peso, che hanno riscritto le distanze nelle zone più calde della classifica. Ma andiamo a tracciare il punto della situazione, livello per livello.

Zone alte: Petrarca e Rovigo vincono i big match ed accorciano la classifica

Vittoria sofferta ed anche per questo ancor più prezioso per Rovigo, che ha potuto festeggiare a Viadana con un 15-18 finale di vitale importanza in ottica primo posto (ora distante solo tre lunghezze). Soddisfazione per McDonnell, che, al Gazzettino di Rovigo, ha espresso così i propri pensieri sul match: “Complimenti a Viadana che ha lottato fino alla fine con la giusta mentalità. Il nostro primo tempo è stato sottotono e nel complesso non è stata una partita facile. Abbiamo vinto con un po’ di fortuna. Era il nostro unico obiettivo. Abbiamo avuto problemi di disciplina e i palloni persi sono stati troppi. Comunque ho visto ancora una buona prestazione del pack e faccio i complimenti a Vecchini per l’esordito in campionato”.

Ovviamente ben più deluso il collega avversario Frati, che ha creduto anche nel successo pesante. “C’è tanta amarezza, ma anche orgoglio per la prestazione dei miei ragazzi. Viadana ha giocato meglio e avrebbe meritato il successo, Rovigo è una grande squadra e ha fatto la partita che doveva fare, ma ha vinto solo grazie ad alcune decisioni dell’arbitro decisamente sfortunate. Al 2′ c’era una meta limpida di Denti ma Liperini ha segnato ‘tenuto alto’. Nella meta di Ferro invece ha avuto pochi dubbi. È un arbitro esperto, tra i più bravi, per questo non parlo di malafede ma solo di sfortuna”, ha dichiarato il grande ex (sempre sulle stesse colonne), che ha visto la propria squadra scivolare in quinta posizione.

La capolista Calvisano è caduta alla Guizza di fronte ad un Petrarca di alto livello, in grado così di fermare la corsa dei bresciani, tenere la scia in graduatoria di Rovigo, ed avvicinarsi pure alla vetta (distante quattro punti).  DeI match ha parlato al Giornale di Brescia il capitano Morelli, che ha sottolineato l’indisciplina della propria squadra: “I calci contro sono stati tanti, troppi. Ci è mancata la disciplina contro un’ottima squadra, che ha mostrato una gran difesa”.

Marcato, allenatore del Petrarca, è estremamente soddisfatto per il match casalingo vinto 18-17. “Il primo tempo è stato il migliore della stagione, abbiamo lavorato bene in difesa e sbagliato pochissimo. Questa è una vittoria importante, soprattutto per i ragazzi, che devono rendersi conto di quel che valgono. Siamo riusciti a battere una grande squadra”, ha dichiarato, sulle stesse colonne, il tecnico dei padroni di casa, che ora iniziano a sognare anche in ottica primato.

Zona playoff: San Donà si prende la quarta piazza, le Fiamme Oro cadono in casa contro Reggio

Sconfitta inattesa per il club capitolino, che è affondato in casa, contro un Rugby Reggio ispiratissimo, capace di passare 33-42. Un KO che brucia e non ha lasciato indifferente coach Guidi, che ha espresso i propri sentimenti al termine della sfida sul sito della squadra: “Devo fare i complimenti ai nostri avversari: Reggio Emilia oggi ha meritato la vittoria, giocando veramente bene ed approfittando dei nostri errori. Per noi è un brutto passo falso, in un momento molto importante della stagione e che deve farci assumere le nostre responsabilità. Ora dobbiamo solo metterci a lavorare a testa bassa, perché tra una settimana ci andremo a giocare una finale con una delle squadre più in forma del momento. Quel che bisogna fare è cercare di tramutare in energia positiva la rabbia e la delusione per questa sconfitta. Adesso vedremo di che pasta siamo fatti tutti noi, nessuno escluso”.

Soddisfazione piena per gli emiliani, che, dopo aver fatto patire due big del torneo nelle precedenti sfide, hanno strappato uno scalpo di peso. San Donà, invece, ha letteralmente travolto la Lazio in casa, in una gara mai minimamente in discussione (51-0) il finale, scavalcando in una botta sola sia Viadana che Fiamme Oro, candidandosi in modo importante per la post season. Infine vittoria dei Medicei su Mogliano, in una sfida con due club ormai senza particolari obiettivi di classifica.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite