Eccellenza: Calvisano e Rovigo non fanno sconti, Petrarca in extremis

La Lazio torna a vincere, mentre Viadana espugna Mogliano e va al quarto posto

eccellenza

ph. Luigi Mariani

La dodicesima giornata di Eccellenza è andata in archivio. Vediamo cos’è successo sui campi italiani del massimo torneo italiano.

Rovigo – San Donà: l’unico acuto dei sandonatesi è un piazzato di Ambrosini al 8′, poi in campo (e soprattutto sul tabellino) ci sono solo i Bersaglieri. Il primo tempo si chiude sul 10-3 dopo la meta di van Niekerk, con il centro che marca la doppietta a inizio ripresa. Al 54′ la marcatura di Robertson-Weepu chiude i giochi e Rovigo vince 24-3.

Calvisano – Fiamme Oro: il primo tempo dei bresciani è chirurgico. I campioni d’Italia marcano quattro mete con Zilocchi, Balocchi, Lucchin e Susio che mandano i romani all’intervallo sotto addirittura di 24-3. A inizio ripresa Bruno cala il pokerissimo, poi è Bacchetti a rendere meno amaro il risultato. Finsice 29-13.

Reggio – Petrarca: anche gli uomini di Andrea Marcato devono soffrire le pene dell’inferno per riuscire a superare i Diavoli, nel match giocato a Noceto per l’indisponibilità dei campi a Reggio Emilia causa nazionale femminile. Nel primo tempo tre mete reggiane danno un vantaggio sul 17-11 ai padroni di casa, che nella ripresa alungano con Devodier. Trotta guida la reazione dei petrarchini (22-18), ma negli ultimi 10′ si entra sul 25-18 per i reggiani. Gennari sbaglia due piazzati fondamentali, e al 78′ Capraro marca la meta del pareggia. La beffa per i Diavoli si concretizza a tempo scaduto, quando il drop di Menniti-Ippolito dà la vittoria al Petrarca per 25-28.

Mogliano – Viadana: una meta per parte (prima Finco per gli ospiti, poi Masato per Mogliano) scandisce il ritmo del primo tempo che si chiude sul 7-7. Nella ripresa il tabellino non si muove fino al 79′, quando la meta di Anello spezza l’equilibrio e regala la vittoria ai ragazzi di Filippo Frati per 7-12, ora al quarto posto in solitaria.

Lazio – Medicei: torna alla vittoria la Lazio, la seconda della sua stagione. La partita comincia in salita con la meta di Greeff per i fiorentini, ma al 24′ i biancocelesti pareggiano con Leibson, acquisto davvero azzeccato per la squadra di Montella. Prima dell’intervallo va a segno anche Ceballos (12-7), che poi a inizio ripresa porta i suoi sopra il break. Newton accorcia fino al 15-13, che sarà anche il risultato finale.

Classifica: Calvisano 53, Rovigo 47, Petrarca 46, Viadana 35, Fiamme Oro 34, San Donà 33, Medicei 19, Reggio 12, Lazio 10, Mogliano 5

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Valorugby ai playoff, i risultati della 18esima giornata

Cala il sipario sulla regular season: nulla da fare per le Fiamme Oro nonostante la netta vittoria su Colorno

27 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile

Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi dell’ultima giornata

Primo successo in campionato nell'ultima gara della stagione per la Lazio, festival di mete tra Rovigo e Mogliano

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni prima dell’importante scontro Rovigo-Mogliano

I biancoblù cercano lo sgambetto alla vice-capolista, che a sua volta vuole vincere per difendere la seconda piazza: dalle 18:30 in diretta tv su Rais...

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 18esima giornata: le formazioni degli anticipi di venerdì 25 aprile

Quattro squadre in campo e un match che può ancora dire molto per il secondo posto in classifica

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite