Top 14: Racing sbanca Castres, meta di Ghiraldini nella vittoria di Tolosa

I parigini mantengono il passo di La Rochelle in testa alla classifica, bene Tolone. Oggi i due posticipi

racing

ph. Reuters

Il sedicesimo turno di Top 14 arrivava in un momento particolare, con tanti giocatori impegnati in ritiro con la Francia di Jacques Brunel e diverse squadre alle prese con assenze da colmare. Vediamo nel dettaglio i risultati di sabato, mentre la giornata si concluderà quest’oggi con le sfide Stade Francais-Pau (con Sergio Parisse titolare) e Clermont-Montpellier (Charly Trussardi parte dalla panchina).

Tolone – Bordeaux: nella prima mezzora è totale dominio rossonero, con quattro mete dei padroni di casa per il 26-0 iniziale. Poi al 33′ un placcaggio pericoloso al collo costa il rosso a Josua Tuisova, ma alla fine del primo tempo il punteggio è di 31-5. Nella ripresa una meta per parte fissa il risultato sul 36-12 finale.

La Rochelle – Brive: i Rochelais non prendono il bonus offensivo ma riescono comunque ad avere la meglio sui bianconeri per 33-24, al termine di una partita in cui gli ospiti non mollano mai. La formazione dell’Atlantico si conferma in testa in classifica.

Castres – Racing 92: in vetta, La Rochelle è sempre in compagnia dei ciet et blanc, che conquistano uno scalpo importante in casa di Castres. La quarta vittoria consecutiva vede il Racing scavare il solco decisivo con la doppietta di Imhoff e il piede di Irirbaren. Finisce 13-18,

Lione – Agen: l’Olympique si mantiene vicino alla zona playoff con un roboante 71-6 rifilato all’Agen. Ben dieci le mete dei padroni di casa, con tripletta del mediano di mischia classe 1997 Couilloud.

Tolosa – Oyonnax: al sesto posto in classifica, l’ultimo valido per i barrage, resta invece lo Stade che batte senza troppi problemi il fanalino di coda Oyonnax. I rossoneri restano sempre avanti nel punteggio e riescono a strappare il punto di bonus offensivo proprio negli ultimi due minuti, con le mete di Madaule e Ghiraldini (in campo per 28′ partendo dalla panchina) per il 37-15 finale. Tra gli ospiti, stesso minutaggio anche per Pietro Ceccarelli. Da segnalare anche un doppio rosso a Maestri e Grice al 59′ per il loro coinvolgimento in una rissa scoppiata in campo.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14