Eccellenza: pari tra Fiamme Oro e Rovigo, Petrarca facile sul Mogliano

A Ponte Galeria il 24-24 dei cremisi arriva in extremis. Vittoria importante per San Donà, Finco trascina Viadana

eccellenza

Petrarca – Mogliano (ph. Ettore Griffoni)

Quattro partite dell’undicesima giornata hanno caratterizzato il pomeriggio dell’Eccellenza, in attesa del posticipo tra Reggio e Calvisano in programma domani.

Fiamme Oro – Rovigo: cominciano meglio i Bersaglieri, che nei primi 17′ vanno sullo 0-13 dopo la meta d’intercetto di Cioffi. I romani ci mettono un po’ per entrare in partita, ma quando riescono a prendere l’abbrivio giusto marcano due mete con Junior Ngaluafe: al 20′ l’estremo neozelandese raccoglie un cross kick di Roden, mentre al 34′ batte il diretto avversario dopo una mischia sui 5 metri. Le Fiamme chiudono avanti il tempo grazie a Roden (15-13), mentre a inizio ripresa Rovigo torna a marcare con Barion che sfrutta una grande azione personale di Odiete (15-18). Da questo momento, la sfida è solo tra i piedi di Roden e Mantelli (autore di un gran drop tra l’altro), da cui però nessuno esce vincitore. L’ultimo piazzato di Roden a tempo scaduto, infatti, fissa il punteggio sul 24-24, che è anche il primo pareggio stagionale del campionato.

Petrarca – Mogliano: la sfida si decide nel primo tempo, con le quattro mete dei padovani firmate da Trotta, Rossi, Cannone e Su’a per il 28-3. Nella ripresa vanno a segno Riera e Bernini, mentre per il Mogliano sono Masato e Ferraro ad accorciare le distanze sul 48-13 finale. Il Petrarca si porta ad un punto dal Rovigo in classifica.

Lazio – Viadana: primo tempo equilibrato nel punteggio al ‘Giulio Onesti’ di Roma, dove i gialloneri marcano all’8′ e al 39′ con Finco, mentre i biancocelesti si affidano al piede di Ceballos (6-13). Nella ripresa però non c’è storia. Segnano Manganiello al 44′ e al 71′ e ancora Finco per la personale tripletta, che consentono a Viadana di avvicinarsi a Fiamme Oro e San Donà in classifica. Finisce 6-32.

Medicei – San Donà: partita piuttosto bloccata nel primo tempo, con la meta di Greeff per i Medicei che dà il vantaggio alla formazione fiorentina per 7-3 all’intervallo. Al 45′ i sandonatesi si sbloccano con la meta di Lupini, a cui però i padroni di casa rispondono con sei punti firmati Newton-Basson (13-10 al 61′). La marcatura decisiva arriva al 70′ e a segnarla è il San Donà con Biasuzzi per il 13-17 finale. I veneti agganciano le Fiamme in classifica.

Classifica: Calvisano 44*, Rovigo 43, Petrarca 42, Fiamme Oro e San Donà 34, Viadana 31, Medicei 18, Rugby Reggio 10*, Lazio 6, Mogliano 4

  • una partita in meno
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite