Eccellenza: pari tra Fiamme Oro e Rovigo, Petrarca facile sul Mogliano

A Ponte Galeria il 24-24 dei cremisi arriva in extremis. Vittoria importante per San Donà, Finco trascina Viadana

eccellenza

Petrarca – Mogliano (ph. Ettore Griffoni)

Quattro partite dell’undicesima giornata hanno caratterizzato il pomeriggio dell’Eccellenza, in attesa del posticipo tra Reggio e Calvisano in programma domani.

Fiamme Oro – Rovigo: cominciano meglio i Bersaglieri, che nei primi 17′ vanno sullo 0-13 dopo la meta d’intercetto di Cioffi. I romani ci mettono un po’ per entrare in partita, ma quando riescono a prendere l’abbrivio giusto marcano due mete con Junior Ngaluafe: al 20′ l’estremo neozelandese raccoglie un cross kick di Roden, mentre al 34′ batte il diretto avversario dopo una mischia sui 5 metri. Le Fiamme chiudono avanti il tempo grazie a Roden (15-13), mentre a inizio ripresa Rovigo torna a marcare con Barion che sfrutta una grande azione personale di Odiete (15-18). Da questo momento, la sfida è solo tra i piedi di Roden e Mantelli (autore di un gran drop tra l’altro), da cui però nessuno esce vincitore. L’ultimo piazzato di Roden a tempo scaduto, infatti, fissa il punteggio sul 24-24, che è anche il primo pareggio stagionale del campionato.

Petrarca – Mogliano: la sfida si decide nel primo tempo, con le quattro mete dei padovani firmate da Trotta, Rossi, Cannone e Su’a per il 28-3. Nella ripresa vanno a segno Riera e Bernini, mentre per il Mogliano sono Masato e Ferraro ad accorciare le distanze sul 48-13 finale. Il Petrarca si porta ad un punto dal Rovigo in classifica.

Lazio – Viadana: primo tempo equilibrato nel punteggio al ‘Giulio Onesti’ di Roma, dove i gialloneri marcano all’8′ e al 39′ con Finco, mentre i biancocelesti si affidano al piede di Ceballos (6-13). Nella ripresa però non c’è storia. Segnano Manganiello al 44′ e al 71′ e ancora Finco per la personale tripletta, che consentono a Viadana di avvicinarsi a Fiamme Oro e San Donà in classifica. Finisce 6-32.

Medicei – San Donà: partita piuttosto bloccata nel primo tempo, con la meta di Greeff per i Medicei che dà il vantaggio alla formazione fiorentina per 7-3 all’intervallo. Al 45′ i sandonatesi si sbloccano con la meta di Lupini, a cui però i padroni di casa rispondono con sei punti firmati Newton-Basson (13-10 al 61′). La marcatura decisiva arriva al 70′ e a segnarla è il San Donà con Biasuzzi per il 13-17 finale. I veneti agganciano le Fiamme in classifica.

Classifica: Calvisano 44*, Rovigo 43, Petrarca 42, Fiamme Oro e San Donà 34, Viadana 31, Medicei 18, Rugby Reggio 10*, Lazio 6, Mogliano 4

  • una partita in meno
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite