Steve Tandy non è più l’allenatore degli Ospreys

Dopo sei anni, la franchigia di Swansea si separa dal proprio tecnico

ph. Reuters

Gli Ospreys hanno annunciato ufficialmente l’addio di Steve Tandy, head coach della squadra dal 2012, con effetto immediato. La decisione è arrivata dopo l’eliminazione dalla Champions Cup, in cui i gallesi avevano tenuto in vita (anche un po’ a sorpresa) le speranze di qualificazione fino all’ultima giornata, poi svanite nella trasferta di Clermont. Tandy paga soprattutto il rendimento negativo nel Pro14, dove la franchigia di Swansea occupa il sesto e penultimo posto nella Conference A a causa di nove sconfitte in tredici partite di campionato, in cui gli Ospreys sono anche il peggior attacco della competizione.

“Steve è stata una grande persona per gli Ospreys – ha dichiarato il Managing Director Andrew Millward – Si è dedicato al suo lavoro e alla regione in maniera assoluta. Tuttavia, siamo consapevoli dei risultati poco soddisfacenti raccolti in stagione e che, purtroppo, un cambiamento era necessario per permettere all’intera organizzazione di progredire”.

“Non è stata una decisione presa a cuor leggero – ha continuato Millward – Steve è stato parte integrante di quanto raccolto negli ultimi sei anni, a partire dalla vittoria nel Pro12 alla sua prima stagione come allenatore fino allo sviluppo dei giocatori della nostra accademia, e lo è stato prima come giocatore. Rimarrà sempre una figura rispettata all’interno della famiglia Ospreys. Gli auguriamo ogni successo in futuro. Il nostro obiettivo sul lungo termine è trovare un sostituto di livello mondiale e costruire la squadra per la prossima stagione”.

Tandy, classe 1980, era diventato capo allenatore degli Ospreys il 15 febbraio 2012, dopo essere stato un terza linea per la stessa squadra dal 2003 al 2010. Al termine della stagione 2011/2012 gli Ospreys trionfarono nel Pro12 battendo in finale il Leinster, ma da quel momento la franchigia di Swansea non è mai più riuscita ad arrivare all’atto conclusivo celtico, né ad accedere alla seconda fase dell’Heineken/Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale