Alessandro Zanni di nuovo nel giro della Nazionale

Per il giocatore del Benetton Treviso l’opportunità di diventare un centurione

ph. Sebastiano Pessina

C’è qualcosa di romantico nel fatto che Alessandro Zanni, uno dei migliori giocatori italiani degli ultimi dieci anni, abbia visto il numero delle sue presenze con la nazionale italiana arrestarsi a 99, fermato anche da una serie di infortuni che ne hanno costellato le ultime stagioni.

Nato e cresciuto a Udine, il flanker friulano si è affermato prima fra le fila di Calvisano, con cui ha vinto uno scudetto, e poi in quelle della Benetton Treviso.

Le prime presenze in nazionale sotto l’egida di Berbizier risalgono al 2005, mentre è del 2006 la sua prima apparizione al Sei Nazioni. Punto fermo dell’Italia delle due vittorie del 2007, non ebbe modo di dare il suo contributo nella maledetta partita persa di due punti contro la Scozia per la qualificazione ai quarti di finale a causa di un infortunio patito contro la Nuova Zelanda.

Un cammino, quello verso i 100 caps in nazionale, interrotto a novembre del 2016, quando un infortunio ne pregiudicò la presenza nel test match contro gli All Blacks, che lo avrebbe reso un centurione.

Secondo quanto riportato dall’account Twitter ufficiale della federazione italiana, però, il terza linea in forza al Benetton Treviso avrà una chance di dimostrare il proprio valore per riuscire a fare 100.
 


 
Con una indiscrezione rispetto all’annuncio dei convocati per il primo raduno in vista del Sei Nazioni 2018, previsto per le ore 15, è stata infatti comunicata la presenza in lista proprio di Alessandro Zanni, che in questa stagione ha ottenuto alcune presenze con Treviso in Pro14 giocando da seconda linea.

Nel pomeriggio dunque la diramazione dell’elenco completo dei convocati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale