Top 14: Clermont affonda a casa del Racing, Oyonnax ferma La Rochelle

Trussardi parte titolare nella pesante sconfitta dei Jaunards all’Arena 92. Montpellier torna in vetta

ph. Action Images / Paul Childs

La quindicesima giornata del Top 14 è andata in archivio e, come spesso capita nel massimo campionato francese, non sono mancate le sorprese nelle zone alte della classifica, oltre a qualche risultato roboante.

Bordeaux – Lione: i Girondins vincono la prima senza Jacques Brunel in panchina, battendo di misura l’Olympique per 19-10 e agguantandolo al settimo posto.

Brive – Tolone: seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Galthié, che si arrendono ad un Brive capace di sfruttare a pieno i due impegni casalinghi contro Montpellier e i rossoneri. Su un campo reso pesantissimo dal diluvio, all’ ‘Amedee-Domenech’ finisce 13-12 con meta di Lapeyre all’ultimo minuto.

Agen – Castres: dopo sette vittorie in fila, Castres cade rovinosamente a Agen contro la penultima in classifica, perdendo con un secco 30-3. Cinque mete per i padroni di casa e un cartellino rosso (al 63′, a partita già compromessa) per Vaipulu tra gli ospiti.

Oyonnax – La Rochelle: il testacoda del ‘Charles Mathon’ è la partita più spettacolare di giornata. Tra oyomen e rochelais è un continuo botta e risposta di mete, con Botica che ci mette del suo per i padroni di casa anche dalla piazzola. Al 70′ la marcatura di Murimuriwalu porta sopra break gli ospiti, ma una meta di Veau al 79′ e un piazzato di Botica con il cronometro ben oltre l’ottantesimo consente a Oyonnax di pareggiare sul 38-38, con Pietro Ceccarelli in campo nell’ultima mezzora. La salvezza, tuttavia, resta ancora lontana, mentre La Rochelle cede di nuovo il passo in vetta.

Montpellier – Stade Francais: a riprendersi il primo posto è Montpellier, vittorioso 28-16 su uno Stade Francais che continua inevitabilmente a navigare nella seconda metà di classifica. Gli uomini di Vern Cotter restano sotto per mezzora, poi passano in vantaggio con Picamoles e chiudono la pratica con le mete di Haouas e Nadolo.

Pau – Tolosa: la Section vince una partita importante in chiave sesto posto, occupato proprio dallo Stade in questo momento. I padroni di casa segnano solo nel primo tempo (meta di Lespiacq e piazzati di Taylor), per poi resistere al ritorno di Tolosa nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica per il rosso a Puech al 71′. Finisce 11-10. Leonardo Ghiraldini parte titolare e gioca 47′.

Racing 92 – Clermont: la partita che ha segnato il weekend francese, tuttavia, è stata anche l’ultima del programma. Con diciassette infortunati e quattro Espoirs in campo, Clermont viene sotterrato di mete da un implacabile Racing, vittorioso addirittura 58-6 (sette mete a zero) contro una squadra in enorme difficoltà nell’imbastire delle azioni degne di queste nome. Charly Trussardi parte titolare e resta in campo 72′, ma affonda insieme a tutta la squadra giocando una partita costellata di errori più e meno gravi e molto confusionaria, in cui non ha quasi mai potuto avere un attacco in avanzamento. Da segnalare anche l’infortunio a Samuel Ezeala, ala 18enne del Clermont all’esordio con il Clermont e costretto ad uscire in barella, dopo essere stato soccorso in campo per lunghi minuti, a causa di uno scontro con Vakatawa.

 

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14