Eccellenza: San Donà – Viadana vale un pezzo di playoff

Al ‘Pacifici’ si gioca una partita importante in ottica quarto posto. Le dichiarazioni dei coach Ansell e Frati

eccellenza

ph. Ottavia Da Re

In un contesto dove ogni scontro diretto può modificare in maniera sostanziale gli equilibri nella lotta al quarto posto, la sfida tra San Donà e Viadana di domani avrà un notevole peso specifico. Quella del ‘Pacifici’ è la partita più interessante di una decima giornata di Eccellenza dai pronostici apparentemente già scritti, che propone le sfide tra le prime contro le ultime quattro. Al centro della classifica restano appunto i biancoazzurri e i gialloneri, rispettivamente a tre e a un punto di distacco dalle Fiamme Oro, da cui nessuno vorrà perdere altra strada.

L’importanza della sfida è ben riassunta nelle parole del direttore sportivo del San Donà, Paolo Dartora: “È una partita che vale doppio. Vincere ci permetterebbe di migliorare la nostra posizione in classifica, ma anche di riscattare la sconfitta subita nel girone di andata (vinse Viadana per 29-20, ndr)”. Zane Ansell, coach della squadra veneta, è dello stesso avviso: “Se giocato bene, questo match ci permetterà di fare un passo importante nel nostro percorso. La nostra rosa è ancora corta a causa di alcuni infortuni ma ci siamo preparati bene in queste due settimane sapendo che i nostri avversari ci daranno molto filo da torcere”.

Viadana deve fare a meno di Grigolon, Biondelli e Bacchi, questi ultimi due via per il raduno pre Sei Nazioni con la Nazionale Under 20. Per Filippo Frati, coach dei mantovani, non è che motivo d’orgoglio: “È la conferma del buon lavoro che stiamo facendo con i giovani, siamo molto contenti come società”. Il nocetano non ha risparmiato la squadra negli ultimi giorni, come ha dichiarato a La Voce di Mantova: “Per preparare questa partita era necessario lavorare più delle altre volte. Per questo motivo ci siamo allenati domenica 31 dicembre e il 1 gennaio. La premessa era chiara: il lavoro di quei giorni non ci darà la certezza di vincere, però senza quegli allenamenti sicuramente avremmo perso”. Il pericolo maggiore del San Donà? James Ambrosini. “Ha una grande esperienza ed è molto bravo nel far girare la squadra. Dobbiamo stare attenti, è un giocatore che prova anche la soluzione individuale, ha buone gambe e una buona visione di gioco”.

Detto della partita di andata, nello scorso campionato al ‘Pacifici’ i padroni di casa si imposero per 20-19 al termine di ottanta minuti molto equilibrati, in cui il Viadana sfiorò la vittoria con una meta non trasformata allo scadere. I presupposti per un’altra sfida sul filo del rasoio, anche in questa stagione, ci sono tutti.

Kick-off alle ore 15 di sabato 6, diretta streaming su The Rugby Channel

Le formazioni

San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Lupini, Iovu, Falsaperla; Reeves, Rorato; Derbyshire, Vian, Catelan; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Zanusso
A disposizione: Ceccato, Dal Sie, Ros, Erasmus, Bacchin, Biasuzzi, Bertetti, Schiabel

Viadana: Spinelli, Amadasi, Menon, Tizzi, O’ Keffee, Rojas, Gregorio, Gelati, Moreschi, Denti Andr. (C), Caila, Orlandi, Brandolini, Silva, Bergonzini
A disposizione: Ceciliani, Breglia, Denti Ant., Chiappini, Ribaldi, Finco, Pavan, Manganiello

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Top12, Rovigo: dal mercato arriva il pilone sudafricano Daniel Jacobus Mienie

Rinforzerà la prima linea con fisico ed esperienza

17 Settembre 2019 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Rugbymercato: come cambiano le rose del Top12 (in aggiornamento)

Tutti gli ingaggi e gli addii per la stagione 2019/2020, man mano che arrivano le notizie

17 Settembre 2019 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Top 12: il resoconto delle amichevoli del 14 settembre

Otto squadre del massimo campionato in campo fra di loro: ecco i risultati

15 Settembre 2019 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Top12, amichevoli: la vittoria di Rovigo ed il programma odierno

In serata debuttano, tra le altre, i campioni d'Italia di Calvisano ed il Petrarca

14 Settembre 2019 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Lazio: tre innesti tra i trequarti per completare la rosa

Il club capitolino si è assicurato le prestazioni di tre ragazzi reduci da un'annata in Serie A

12 Settembre 2019 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Il programma delle amichevoli estive dei club di Top12 (in aggiornamento)

I test settembrini dei dodici team di massima serie. Si comincia dai weekend del 13 e del 14 settembre

11 Settembre 2019 Campionati Italiani / TOP12