Eccellenza: a Rovigo il derby d’Italia, Mogliano fa soffrire Calvisano

I campioni d’Italia si sbloccano soltanto a cinque minuti dalla fine. Ok Viadana, Fiamme Oro e San Donà

ph. Tommaso Del Panta

La nona giornata d’Eccellenza, ultima d’andata, si è conclusa con le partite delle 15.

 

Lazio – Fiamme Oro: la banda di Daniele Montella mette per prima la testa avanti nel corso del match con il calcio di punizione di Luca Calandro, ma le Fiamme rispondono immediatamente, proprio dalla piazzola. Luca Roden infila due calci e attorno al quarto d’ora di gioco, porta i suoi sul 6-3. Poco prima della mezzora le fiamme restano in quattordici per il giallo a Di Stefano, ma la Lazio non ne approfitta, e va addirittura alla pausa lunga sotto 9-3, con il piazzato del solito Roden. Ad inizio ripresa, i padroni di casa accorciano le distanze con la meta di Freytes, ma il finale ospite è impetuoso, con le mete di Licata (subentrato) e Calabrese e il piede caldo di Roden, che fissano il punteggio sul 24-8.

Rovigo – Petrarca: nel derby d’Italia i Bersaglieri prendono il largo alla fine del primo tempo con la meta di Majstorovic, dopo un botta e risposta tra Mantelli e Menniti-Ippolito dalla piazzola. Nel secondo tempo, con il punteggio sul 13-6, i due calciatori aggiornano il punteggio sul 16-9, e la partita non si muove più. Rovigo allunga in classifica di tre punti.

Mogliano – Calvisano: i veneti danno filo da torcere alla capolista, contro ogni pronostico. Giabardo e Manni rispondono alla meta iniziale di Bruno, mentre a fine primo tempo è Lucchin a fissare il punteggio sul 12-12. Il punteggio resta bloccato addirittura fino al 75′, quando il Mogliano in inferiorità numerica deve cedere alla superiorità dei bresciani: segnano Balocchi, Dal Zilio e Paz. Finisce 12-29

San Donà – Reggio: il primo tempo è un totale dominio dei sandonatesi, che marcano quattro mete con Schiabel, Pratichetti, Falsaperla e van Zyl, che fissano il punteggio sul 26-0. Nella ripresa gli emiliani reagiscono grazie alle mete di Devodier, Caminati e Manghi, ma non basta nemmeno per un bonus difensivo; nel finale van Zyl fissa infatti il punteggio sul 29-21.

Viadana – Medicei: i gialloneri mettono in chiaro le cose fin dal primo tempo, chiuso sul 19-6 con le mete di Andrea e Antonio Denti e Amadasi. Nella ripresa Menon e ancora Amadasi allungano ulteriormente per il bonus offensivo, poi il Viadana si ferma e permette ai Medicei di risalire fino al 33-20.

 

Classifica: Calvisano 39, Rovigo 36, Petrarca 32. Fiamme Oro 27, Viadana 26, San Donà 24, Medicei 17, Reggio 10, Lazio 6, Mogliano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite