Eccellenza: cosa aspettarsi dalla nona giornata di campionato

Il derby d’Italia, un Mogliano sempre più in difficoltà, ma anche la lotta playoff e la terza linea delle Fiamme Oro

petrarca rovigo rugby eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

Dopo le due settimane dedicate al Continental Shield e al Trofeo Eccellenza, il massimo campionato italiano torna in pista con l’ultima giornata del girone di andata, che rappresenterà un primo giro di boa della stagione per le dieci squadre del torneo. Con una classifica già praticamente spezzata in tre tronconi, il nono turno potrebbe offrire qualche indicazione in più sulle ambizioni di alcune squadre e sui rapporti di forza all’interno del campionato.

 

 

Rovigo-Petrarca, oltre il derby

Le eterne rivali sono divise in classifica da appena un punto, con i Bersaglieri a quota 32 e i patavini a 31. Chi uscirà malconcio dal derby d’Italia perderà temporaneamente il passo da Calvisano, atteso dal Mogliano, ma soprattutto potrebbe pagare dazio in quanto a fiducia e positività. Quella che deve ritrovare necessariamente proprio Rovigo, strapazzato in Coppa dal Calvisano con un perentorio 32-0, che dopo la vittoria di qualche settimana fa al Battaglini, ha rappresentato un brusco stop per le ambizioni della squadra di McDonnell e Casellato. Il Petrarca è andato incontro alla stessa sorte in Continental Shield venendo eliminato nel girone, ma con ben altro spirito vista la larga vittoria sul Viadana per 41-7. Due risultati che nel pronostico farebbero pensare ad un Petrarca favorito. Molto dipenderà dalla mischia rodigina, spesso ago della bilancia per i rossoblu, mentre gli uomini di Andrea Marcato possono contare sulla miglior difesa del campionato con 119 punti subiti.

 

 

La lotta playoff

I Medicei si sono guadagnati con delle prestazioni di qualità in questi mesi una sfida molto interessante con Viadana, contro cui si giocano la permanenza nelle zone medio alte della classifica. I fiorentini sono a sei punti dal quarto posto e proveranno a restarvi aggrappati, sebbene i gialloneri di Filippo Frati sembrino avere il coltello dalla parte del manico per la partita dello Zaffanella. Ne ha parlato Marco Silva, tallonatore viadanese, a La Voce di Mantova: “Dobbiamo vincere, giusto dirlo senza fronzoli. È l’ultima partita dell’anno e vogliamo salutare al meglio i nostri tifosi. Abbiamo iniziato bene la settimana, stiamo lavorando duro e conosciamo l’importanza della partita. Regalo? Magari ce le facciamo noi da soli come gruppo, perchè il nostro obiettivo è lottare sino alla fine per i playoff”. Sui Medicei: “Hanno una squadra tosta, non sembrano una neopromossa”.

 

San Donà avrà un turno favorevole dalla sua parte, con la sfida casalinga contro Reggio, al pari delle Fiamme Oro. Eppure, il derby capitolino contro la Lazio potrebbe nascondere qualche insidia alla squadra di Gianluca Guidi, proprio per la particolare natura del match. È vero anche che la differenza tra le due squadre è netta, come evidenziato dalla sfida del fine settimana giocata nel Trofeo Eccellenza e vinta dai cremisi per 31-10, in cui il tecnico livornese ha potuto schierare per la prima volta la terza linea composta da Licata, Favaro e Amenta. Un vero e proprio lusso per l’Eccellenza.

 

 

Testacoda a Mogliano

I problemi economici dei biancoblu sono noti. La società è certa di trovare una soluzione stando al presidente Corò, ma intanto la possibilità che dal club veneto possano uscire molti giocatori è concreta, perché in molti potrebbero essere lasciati liberi di svincolarsi qualora non accettassero i tagli del club, come riporta oggi La Tribuna di Treviso. “Ho chiesto ai ragazzi di fare sistema e finora sta andando bene  – ha dichiarato al quotidiano locale coach Federico Dalla Nora – I momenti di difficoltà possono compattare il gruppo. La testa può fare la differenza”. Dalla Nora confida anche nel buon senso delle altre società, in ottica rugbymercato: “Spero che capiscano e abbiano anche un po’ di riguardo”. Intanto, al Quaggia arriva la capolista Calvisano per il più classico dei testacoda. Dalla padella alla brace.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica