Francia, la nazionale è in difficoltà: Lega e Federazione provano a collaborare

Il rugby francese, davanti al disastro di novembre, prova a cercare delle soluzioni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Tre sconfitte a giugno, tre ko a novembre e un pareggio interno deludente contro il Giappone. La nazionale francese di rugby non sa più vincere, anzi: più il tempo passa e più sembra sia vittima di un’involuzione tecnica e psicologica che Oltralpe sta diventando un serio problema. I media locali infatti guardano al prossimo biennio – quello che porterà alla RWC 2019 – con negativismo assoluto e pensano che la Coppa del Mondo 2023, che si disputerà proprio in territorio transalpino, possa rappresentare una Caporetto.  In questo clima quindi le vecchie ferite del movimento rugbystico sono tornate ad aprirsi.

 

 

Come riporta Rugbyrama infatti, la Lega Nazionale Rugby e la Federazione Francese sono tornate ai ferri corti. Dopo il caos legato all’elezione di Bernarde Laporte da numero uno del rugby transalpino, cosa che aveva scatenato un terremoto di reazioni negative, la “tregua armata” estiva sembrava aver riportato tutto alla normalità; ma la dipartita della squadra di Novès (per inciso anche lui sulla graticola) ha risvegliato i due organi che però pare siano intenzionati a collaborare per il bene della nazionale: “Al termine di una finestra di novembre con risultati molto negativi, la LNR è pronta ad impegnarsi al più presto e congiuntamente alla FFR per l’elaborazione di una nuova convenzione riguardante gli atleti di interesse nazionale”.
Un assist alla Federazione che ha ora il compito di redigere un documento all’interno del quale tutelare i giocatori francesi, senza scontentare troppo i club del Top14, che ad oggi resta comunque il Campionato più ricco e prestigioso del mondo. 
Il tempo non è poi così tanto e il protocollo dovrà essere esteso in un periodo almeno di cinque anni, in maniera che si possa arrivare a quel fatidico 2023 sopra citato nelle condizioni di poter ambire a vincere il titolo iridato in casa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: nella formazione degli All Blacks che sfida l’Irlanda torna Beauden Barrett

Scott Robertson si affida molto a giocatori d'esperienza per la sfida di Chicago

31 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le formazioni di Scozia-USA, c’è Tommaso Boni negli States

Squadre pronte a incrociarsi a Murrayfield con calcio d'inizio alle 18.40

31 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: nella formazione dell’Irlanda per gli All Blacks, c’è Crowley da titolare

Prendergast partirà dalla panchina, con lui anche un cambio di lusso. Le scelte di Andy Farrell

30 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la prima formazione dell’Australia per la sfida all’Inghilterra

Occhi puntati sui Wallabies anche in vista della sfida che poi vedrà gli uomini di Schmidt trovarsi contro l'Italia a Udine

30 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Verso Francia-Sudafrica: “Guerra di spie” tra Fabien Galthié e Rassie Erasmus

Preparazione meticolosa, e segreta, in vista del test match più sentito dai Bleus: lo scontro con gli Springboks campioni del Mondo

30 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: un esordiente nella formazione del Sudafrica che sfida il Giappone

Erasmus mischia le carte in tavola ma non sottovaluta i nipponici: Kolbe fa l'estremo

29 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match