Test match: coppia d’assi di ritorno per il Sudafrica

Per la sfida al Galles tornano Kolisi e Marx, Mtawarira in dubbio

ph. Reuters

ph. Reuters


 
Siya Kolisi e Malcolm Marx sono di nuovo in gruppo. I due assi sudafricani, fra i migliori Springboks dell’intera stagione, sono tornati a fare parte della squadra che prepara la sfida al Galles di sabato prossimo, coda dei test-match autunnali. Kolisi aveva saltato il match con l’Italia per tornare in Sudafrica ad assistere alla nascita del secondo figlio, mentre Marx era rimasto fuori a curare un acciacco ad una spalla.

Intanto gli Springboks sono stati raggiunti anche dal colossale pilone Thomas du Toit degli Sharks, che alla pesa ufficiale conta 136 chilogrammi. Il giocatore giusto per fare da supplente a The Beast. Du Toit infatti è stato chiamato in squadra da Allister Coetzee per coprire l’infortunio di Tendai Mtawarira, uscito malconcio dal test di Padova.

Secondo quanto si apprende dall’account ufficiale del Sudafrica su Twitter, lo staff medico si sta comunque impegnando al massimo per cercare di far rientrare Mtawarira in tempo e la sua presenza sabato prossimo rimane incerta.

Chi non ci sarà di sicuro è Francois Louw. Il terza linea è dovuto tornare a Bath: il test match cade fuori dalla finestra internazionale e la Premiership non permette ai giocatori di esimersi dagli impegni con i propri club. Stesso destino per Duane Vermeulen, che torna a Tolone, e Franco Mostert, di ritorno nel campionato giapponese. Dall’altra parte invece, Bath ha concesso a Warren Gatland di utilizzare Toby Faletau per la partita di sabato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match