Test match: coppia d’assi di ritorno per il Sudafrica

Per la sfida al Galles tornano Kolisi e Marx, Mtawarira in dubbio

ph. Reuters

ph. Reuters


 
Siya Kolisi e Malcolm Marx sono di nuovo in gruppo. I due assi sudafricani, fra i migliori Springboks dell’intera stagione, sono tornati a fare parte della squadra che prepara la sfida al Galles di sabato prossimo, coda dei test-match autunnali. Kolisi aveva saltato il match con l’Italia per tornare in Sudafrica ad assistere alla nascita del secondo figlio, mentre Marx era rimasto fuori a curare un acciacco ad una spalla.

Intanto gli Springboks sono stati raggiunti anche dal colossale pilone Thomas du Toit degli Sharks, che alla pesa ufficiale conta 136 chilogrammi. Il giocatore giusto per fare da supplente a The Beast. Du Toit infatti è stato chiamato in squadra da Allister Coetzee per coprire l’infortunio di Tendai Mtawarira, uscito malconcio dal test di Padova.

Secondo quanto si apprende dall’account ufficiale del Sudafrica su Twitter, lo staff medico si sta comunque impegnando al massimo per cercare di far rientrare Mtawarira in tempo e la sua presenza sabato prossimo rimane incerta.

Chi non ci sarà di sicuro è Francois Louw. Il terza linea è dovuto tornare a Bath: il test match cade fuori dalla finestra internazionale e la Premiership non permette ai giocatori di esimersi dagli impegni con i propri club. Stesso destino per Duane Vermeulen, che torna a Tolone, e Franco Mostert, di ritorno nel campionato giapponese. Dall’altra parte invece, Bath ha concesso a Warren Gatland di utilizzare Toby Faletau per la partita di sabato.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Test Match, calendario novembre 2018: date, orari e luoghi dell’autunno ovale internazionale

Tutti i dettagli da sapere sulla prossima finestra internazionale

item-thumbnail

La federazione inglese mette pressione ad Eddie Jones

Steve Brown, CEO di RFU, si aspetta che l'Inghilterra vinca tutti i test del prossimo autunno

item-thumbnail

L’ultima vittoria di Sam Warburton

Che non ha portato ad una vittoria, ma al pareggio più memorabile nella storia recente del rugby

item-thumbnail

Sfruttare le fasi statiche in modo creativo

Mischia e touche sono sempre più utilizzate per lanciare schemi elaborati e fantasiosi. Due esempi dall'ultima stagione

item-thumbnail

Australia: i dubbi e le certezze di Michael Cheika

Dalla finestra estiva è uscita una nazionale sconfitta ma forte, in crescita e in grado di mettere in difficoltà anche i migliori

item-thumbnail

Israel Folau è stato squalificato per una giornata

La Federazione australiana ha già presentato ricorso. Punito il contrasto aereo con Peter O'Mahony nell'ultimo Test Match