Treviso: il ritorno da avversario di Franco Smith

L’ex tecnico della Benetton ha fatto visita alla città che lo ha ospitato per anni

 

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

 

Franco Smith è tornato nella sua seconda casa, Treviso. L’assistant coach di Allister Coetzee agli Springboks, avversari dell’Italia domani, e Director of Rugby dei Cheetahs, con cui la Benetton Treviso si scontra in questa stagione di pro14, ha fatto visita alla città veneta in occasione del suo ritorno da avversario per la partita di Padova.

Al Gazzettino, Smith ha raccontato la sua nostalgia di Treviso: “Rivedere i luoghi che sono stati casa mia per anni – ha dichiarato al quotidiano – è stata un’emozione enorme. Per prima cosa ho voluto vedere la casa dove ho vissuto, poi sono stato in Ghirada.”

L’ex giocatore prima e allenatore poi della Benetton Treviso mancava da quattro anni, mentre in Italia era tornato lo scorso anno per la sfida di Firenze vinta dagli Azzurri sugli Springboks, nel cui staff Smith era appena entrato: “Mia moglie e i miei figli hanno ricordi bellissimi di Treviso.”

“Partita interessante, ma resterò in Sudafrica” ammette poi Smith, parlando della trasferta che i suoi Cheetahs affronteranno proprio a Treviso a gennaio “Nel 2017 sono stato oltre 130 giorni lontano da casa: ho bisogno di riposare.”

L’ex coach biancoverde parla però proprio del suo ruolo con la squadra in maglia arancione: “Con i Cheetahs, anche se ultimamente ho limitato molto il lavoro sul campo, cerco di sviluppare nuovi giocatori, farli crescere in prospettiva della squadra del Sudafrica”.

Infine, Franco Smith chiude con un augurio, per sé stesso e per la propria famiglia: “Treviso e i trevigiani sono rimasti nel mio cuore e in quello dei miei famigliari. Spero di tornare il prima possibile, con moglie e figli.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione-Racing 92

Il derby francese per un posto nella finale del Millennium Stadium di Cardiff

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Leinster-Northampton Saints

La corazzata irlandese ospita gli inglesi nel remake della finale del 2011

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Edinburgh Rugby-Bath Rugby

Gli scozzesi non raggiungono la finale dal 2015, gli inglesi dal 2014

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Bordeaux-Tolosa. Torna titolare Ange Capuozzo

Padroni di casa con il XV al completo, rossoneri con tante assenze fra cui Thomas Ramos

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni: si va verso un accorciamento del torneo

Il calendario della Ligue Nationale de Rugby (LNR), la Lega francese, lascia intendere una modifica nel calendario del torneo dal 2026

item-thumbnail

Dalle baby giraffe a Kevin Hart: i meme più belli della presentazione di Zambonin a Exeter

L'arrivo del seconda linea azzurro, il più alto della rosa, ha scatenato il social media manager dei Chiefs

2 Maggio 2025 Foto e video