Allargare la base e costruire il gruppo futuro: nuova pagina Italdonne

Le parole di coach Di Giandomenico verso il Test Match contro la Francia

di giandomenico italia femminile

ph. Sebastiano Pessina

Dopo il nono posto del Mondiale estivo, la Nazionale Femminile inaugura tra meno di una settimana la nuova stagione con il Test Match di Biella contro la Francia. Come sempre, l’appuntamento iridato ha rappresentato la chiusura di un ciclo per diverse atlete che hanno lasciato l’attività internazionale. E adesso la nuova pagina riparte dalla città piemontese e dalla sfida contro le Bleus: ne ha parlato nei giorni scorsi coach Di Giandomenico in occasione dell’annuncio delle 23 azzurre convocate.

 

“Dopo il Mondiale hanno lasciato la Nazionale alcune atlete che hanno contribuito ai buoni risultati ottenuti negli anni con la maglia azzurra – ha esordito il tecnico – Ripartiamo dal gruppo dello scorso agosto per garantire continuità al nostro progetto e cercare di raggiungere risultati sempre più importanti. Ci sono nuove giocatrici e l’obiettivo sarà quello di facilitare il più possibile il loro ingresso nel gruppo in un’ottica di crescita continua a medio termine“. Ben nove le esordienti in gruppo: “Abbiamo ragazze giovani che hanno già fatto parte di altre selezioni nazionali e questo Test Match sarà importante per iniziare a valutare le loro prestazioni a livello internazionale”.

 

La stagione femminile è iniziata con la Serie A, allargata per la prima volta a venti formazioni. “Ampliare il campionato di Serie A Femminile a 20 squadre – continua Di Giandomenico – comporta l’allargamento della base e, avere più ragazze che giocano il rugby a XV, consente allo staff della Nazionale Femminile di avere un bacino più ampio e, di conseguenza, valutare più giocatrici che potranno entrare a far parte dell’Italia. La partita contro la Francia servirà a tutti per capire qual è attualmente il nostro livello attuale. Dobbiamo cercare di portare la loro efficacia a un livello più alta”.

 

Una battuta infine sulla Francia prossimo avversario: “La Francia? E’ arrivata terza al Mondiale. Anche se in fase di rinnovamento, sono una squadra temibile”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile