Inghilterra-Galles, allenamento congiunto con il freno a mano tirato

Intanto Eddie Jones ha comunicato la lista dei convocati per il test match contro l’Argentina

ph. Action Images

ph. Action Images

Eddie Jones ha trattenuto 26 nomi per il primo test match dell’Inghilterra contro l’Argentina a Twickenham. Nessuna vera sorpresa, visto che gli esclusi sono Denny Solomona, Tom Dunn, Nick Isiekwe, Charlie Ewels e Piers Francis, oltre ai due giovani Zach Mercer e Marcus Smith che si erano uniti al gruppo soltanto come ‘apprendisti’.

 

Intanto, nella giornata di lunedì il reparto degli avanti inglesi ha svolto la sessione d’allenamento prevista con il reparto degli avanti gallesi a Bristol, un esperimento fortemente voluto da Eddie Jones e che ha trovato il beneplacito di Warren Gatland. L’allenamento prevedeva dodici ingaggi in mischia e quindici rimesse laterali, che rappresentano in media la quantità di set pieces da affrontare in un test match internazionale.

 

Come riporta il Guardian, tuttavia, l’allenamento congiunto non è stato più di una semplice schermaglia, anche perché il rischio infortuni era alto e entrambe le squadre non avrebbero potuto permettersi di mettere fin troppo a repentaglio le condizioni fisiche delle rispettive mischie. In molti, forse, si sarebbero aspettati un mini test match di preparazione, compresa la seconda linea del Galles Jake Ball: “Non c’è stata nessuna maul, che avrebbe potuto scaldare un po’ gli animi”, ha commentato il gallese, probabilmente anche un po’ deluso secondo il quotidiano inglese. Di certo, i trequarti di entrambe le squadre avranno tirato un bel sospiro di sollievo nell’apprendere che loro non erano stati invitati.

 

I convocati per Inghilterra-Argentina

Trequarti: Mike Brown (Harlequins), Elliot Daly (Wasps), Jonny May (Leicester Tigers), Semesa Rokoduguni (Bath Rugby), Anthony Watson (Bath Rugby), Danny Care (Harlequins), Owen Farrell (Saracens), George Ford (Leicester Tigers), Jonathan Joseph (Bath Rugby), Alex Lozowski (Saracens), Henry Slade (Exeter Chiefs), Ben Youngs (Leicester Tigers)

Avanti: Tom Curry (Sale Sharks), Nathan Hughes (Wasps), Maro Itoje (Saracens), George Kruis (Saracens), Joe Launchbury (Wasps), Courtney Lawes (Northampton Saints), Chris Robshaw (Harlequins), Sam Underhill (Bath Rugby) Dan Cole (Leicester Tigers), Ellis Genge (Leicester Tigers), Jamie George (Saracens), Dylan Hartley (Northampton Saints), Mako Vunipola (Saracens), Harry Williams (Exeter Chiefs)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match