Pro14: Cardiff Blues, vincere contro le Zebre sarà un imperativo

I gallesi vogliono risalire la classifica della Conference A nel Pro14. E per farlo ripartono dal fortino casalingo

 

cardiff arms park

ph. Sebastiano Pessina

Dopo due sconfitte amarissime, giunte proprio sul filo di lana, contro Cheetahs (in casa) ed Edinburgh (in Scozia), la corsa in Guinness Pro14 delle Zebre riparte dal Cardiff Arms Park, casa dei Cardiff Blues. La compagine capitolina occupa attualmente l’ultima posizione della conference A, la stessa dei parmigiani, non vive un momento straordinario (in PRO14 solo 2 vittorie sin qui), ma ha tutta l’intenzione di risalire la china, già a partire dalla gara di sabato sera.

 

Una volontà forte, che si evince anche dalle parole dell’allenatore dei gallesi Wilson. “Abbiamo il desiderio di tornare alla vittoria anche in campionato. Nella gare europee abbiamo dimostrato di avere delle qualità indiscutibili, si tratta di riproporre quelle prestazioni (e ci metto pure quella contro i Dragons) domani sera”, ha dichiarato il coach Blues. Riferendosi alle Zebre, poi, ha aggiunto:”ho visto diverse gare della franchigia italiana, con Bradley hanno diametralmente cambiato l’approccio alle partite. Il loro attacco ha dimostrato di poter produrre tanto, ma sanno anche come mantenere un risultato. Le vittorie con Southern Kings e soprattutto Ulster non sono state casuali, dobbiamo stare molto attenti se vogliamo vincere”.

 

Con Anscombe e Warburton ancora ai box, arrivano comunque buone notizie dall’infermeria per Cardiff, che recupera il capitano Gethin Jenkins. Il trentaseienne, recdordman di presenze con la maglia del Galles e cinque volte Lions, rientra dopo un lungo stop per problemi al ginocchio e si è dichiarato affamato di rugby. Wilson è pronto a lanciarlo, pur sapendo che serviranno settimane per rivederlo al top della condizione fisica.

 

I precedenti sono favorevoli ai gallesi: dieci le gare disputate in PRO14 tra le due franchigie, con tre successi zebrati. Fermare Halaholo, pericolo pubblico numero uno dei Blues, può essere la chiave per migliorare lo score generale tra le due squadre e una classifica delle Zebre che necessita di un ritocco per assumere contorni più consoni al livello di gioco proposto sin qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Pro14: la formazione del Benetton per la trasferta a Edimburgo

I Leoni si presenteranno domenica a Murrayfield con una sola novità dal primo minuto rispetto all'ultima uscita

5 Marzo 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: il XV delle Zebre che attende Glasgow

Due cambi nei ducali che vanno a caccia di un successo doppiamente importante, sia per la classifica sia per scrivere la loro storia

5 Marzo 2021 Pro 14
item-thumbnail

Pro14: Munster e Leinster staccheranno subito il biglietto per la finale?

Il doppio derby irlandese può chiudere i giochi per la classifica delle due pool. Riusciranno Connacht e Ulster a compiere l'impresa?

5 Marzo 2021 Pro 14
item-thumbnail

Benetton, Irnè Herbst: “Lavorare coi giovani Leoni è molto stimolante”

Il roccioso seconda linea sudafricano ha parlato di cosa servirà per provare a vincere la prossima gara di Pro14 a Edimburgo

5 Marzo 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Zebre Rugby: il calendario del mese di marzo

Tre incontri di alto livello nell'agenda della franchigia emiliana

4 Marzo 2021 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: programma e arbitri del (decisivo) 14esimo turno di questo weekend

Sfida incrociata tra le prime due delle Pool A e B, mentre le Zebre vogliono un successo pesante in classifica. Benetton in trasferta a Edimburgo

3 Marzo 2021 Pro 14