Pro14: Cardiff Blues, vincere contro le Zebre sarà un imperativo

I gallesi vogliono risalire la classifica della Conference A nel Pro14. E per farlo ripartono dal fortino casalingo

 

cardiff arms park

ph. Sebastiano Pessina

Dopo due sconfitte amarissime, giunte proprio sul filo di lana, contro Cheetahs (in casa) ed Edinburgh (in Scozia), la corsa in Guinness Pro14 delle Zebre riparte dal Cardiff Arms Park, casa dei Cardiff Blues. La compagine capitolina occupa attualmente l’ultima posizione della conference A, la stessa dei parmigiani, non vive un momento straordinario (in PRO14 solo 2 vittorie sin qui), ma ha tutta l’intenzione di risalire la china, già a partire dalla gara di sabato sera.

 

Una volontà forte, che si evince anche dalle parole dell’allenatore dei gallesi Wilson. “Abbiamo il desiderio di tornare alla vittoria anche in campionato. Nella gare europee abbiamo dimostrato di avere delle qualità indiscutibili, si tratta di riproporre quelle prestazioni (e ci metto pure quella contro i Dragons) domani sera”, ha dichiarato il coach Blues. Riferendosi alle Zebre, poi, ha aggiunto:”ho visto diverse gare della franchigia italiana, con Bradley hanno diametralmente cambiato l’approccio alle partite. Il loro attacco ha dimostrato di poter produrre tanto, ma sanno anche come mantenere un risultato. Le vittorie con Southern Kings e soprattutto Ulster non sono state casuali, dobbiamo stare molto attenti se vogliamo vincere”.

 

Con Anscombe e Warburton ancora ai box, arrivano comunque buone notizie dall’infermeria per Cardiff, che recupera il capitano Gethin Jenkins. Il trentaseienne, recdordman di presenze con la maglia del Galles e cinque volte Lions, rientra dopo un lungo stop per problemi al ginocchio e si è dichiarato affamato di rugby. Wilson è pronto a lanciarlo, pur sapendo che serviranno settimane per rivederlo al top della condizione fisica.

 

I precedenti sono favorevoli ai gallesi: dieci le gare disputate in PRO14 tra le due franchigie, con tre successi zebrati. Fermare Halaholo, pericolo pubblico numero uno dei Blues, può essere la chiave per migliorare lo score generale tra le due squadre e una classifica delle Zebre che necessita di un ritocco per assumere contorni più consoni al livello di gioco proposto sin qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"