Eccellenza, il match clou: Viadana-Calvisano. Aggancio o fuga in vetta?

Seconda contro prima in classifica. Allo Zaffanella, kick off previsto per le h 15.00 di sabato

ph Massimiliano Carnabuci

ph Massimiliano Carnabuci

Viadana-Calvisano atto secondo. Dopo l’incrocio di due settimane fa in Continental Shield, terminato 41-14 a favore dei bresciani, le formazioni tornano ad incontrarsi nel derby lombardo.
Rispetto a quindici giorni fa si giocherà allo stadio Zaffanella, dove i gialloneri padroni di casa quest’anno le hanno vinte tutte – rispettivamente contro San Donà, Lazio e Mogliano – ma in generale vengono dal ko di misura subito a Rovigo (28-24 per i bersaglieri), mentre i campioni d’Italia ad oggi non hanno ancora conosciuto il sapore della sconfitta in campionato, anzi. In Eccellenza hanno collezionato solo vittorie, ed in un’unica circostanza non sono riusciti ad acciuffare il punto di bonus offensivo, negli ultimi 80′ contro il Petrarca (match chiuso comunque sul 19-16). In caso di affermazione della squadra di Frati, con più di sette punti di scarto e con meno di quattro mete segnate dai rivali, ci sarebbe l’aggancio in vetta alla classifica a quota 19; altrimenti con la vittoria a domicilio della compagine guidata da Brunello si sancirebbe la prima vera fuga degli scudettati in questa stagione.
Nelle formazioni in campo, capitanate rispettivamente da Denti e Chiesa, Viadana affida la sua regia alla coppia Gregorio-Biondelli; Calvisano invece si affida a Novillo e Paz per attivare il suo gioco offensivo dei trequarti.
Ecco le dichiarazioni dei tecnici in avvicinamento al match:

 

“A sole due settimana di distanza torniamo a giocare contro Calvisano – esordisce Filippo Frati –  un’opportunità importante per dimostrare che il punteggio di Coppa non rispecchi il reale divario che c’è tra noi e loro. Abbiamo lavorato tanto sugli aspetti che hanno determinato quel punteggio così pesante, touche, attacco e gestione dei palloni nella nostra metà campo, detto questo non cambieremo il nostro stile di gioco, cercando di dare priorità al possesso palla per tutti gli 80 minuti di gara.
Se Rovigo ci ha detto che possiamo lottare per le prime 4 posizioni adesso è arrivato il momento di tornare a vincere e fare punti pesanti per la classifica.Calvisano ha fuoriclasse come Novillo e Paz in grado di risolvere la partita in ogni momento e giocatori di esperienza, Semenzato, Chiesa, Cavalieri e Morelli, abili nel gestire le fasi più delicate del match, noi cercheremo di rispondere con l’entusiasmo, la fame e la voglia di vincere dei nostri giovani servirà la partita perfetta o qualcosa che gli si avvicini moltissimo. Giocheremo allo Zaffanella e siamo certi che il calore dei nostri tifosi ci aiuterà nei momenti più difficili.”

 

“Siamo consapevoli che affronteremo una vera battaglia che sarà giocata punto a punto –  afferma il tecnico del Calvisano Massimo Brunello alla vigilia del derby lombardo –  dovremo essere bravi ad interpretare al meglio ogni fase di gioco cercando di essere molto disciplinati. Credo che i nostri Avanti dovranno fare un lavoro supplementare vista la prestanza fisica degli avversari. Il gioco tattico sarà fonfamentale soprattutto se dovessimo trovare una giornata piovosa”.

 

 

Viadana: Spinelli; Amadasi, Finco, Rojas, O’Keeffe; Biondelli, Gregorio; Grigolon, Moreschi, Denti And. (c), Caila, Orlandi, Denti And., Ceciliani, Bergonzini
A disposizione: Silva, Breglia, Brandolini, Chiappini, Gelati, Bacchi, Tizzi, Manganiello.

 

Calvisano: Chiesa (c); Susio, Paz, De Santis, Bruno; Novillo, Casilio; Tuivaiti, Zdrilich, Zanetti; D’Onofrio, Cavalieri; Biancotti, Giovanchelli, Rimpelli
A disposizione: Morelli, Leso, Fischetti, Martani, Casolari, Semenzato, Zal Zilio, Balocchi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica