Test Match: le dichiarazioni di O’Shea

Il CT ha spiegato le sue scelte sulle convocazioni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“E’ difficile lasciare a casa sia Giamba che Tommy Benvenuti ma per quello che è oggi il bilanciamento della squadra questa è la migliore opzione per queste partite ed è la dimostrazione della competizione che sta iniziando a svilupparsi all’interno del gruppo”. Parole di Conor O’Shea a conclusione del raduno di Treviso, quando ha annunciato i 31 giocatori che disputeranno i test contro Figi, Argentina e Sudafrica. Convocazioni che hanno visto appunto la rinuncia ai servizi di Venditti e Benvenuti.

“Sono sicuro che entrambi lavoreranno duro per tornare a far parte del gruppo” ha concluso il CT, passando poi ad analizzare la prossima sfida, quella dell’11 novembre a Catania, quando la nazionale affronterà le Figi: “ oggi, il nostro futuro è rappresentato dalla sfida di Catania contro le Figi.”

“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto nel corso dei due raduni di Parma e Treviso e, come gruppo, non vediamo l’ora di andare a Catania ed affrontare le Figi davanti ai nostri appassionati”. Conor O’Shea ha scelto una nazionale molto giovane, dove figurano ben 5 esordienti: Giammarioli, Licata, Minozzi, Hayward e McKinley. Mentre i due equiparati della Benetton hanno rispettivamente 30 e 28 anni, il flanker delle Fiamme Oro, che dall’inizio dell’anno sta disputando il pro14 con le Zebre, è il più giovane del gruppo con i suoi 20 anni d’età.

Solo tre giocatori fra i 31 convocati hanno più di 50 caps: Sergio Parisse, Leonardo Ghiraldini ed Edoardo Gori. La linea verde intrapresa dal coach è testimoniata anche dalla media di 26 anni di età e di 16 caps.

“Sono convinto che siamo sulla giusta strada. Dobbiamo rimanere focalizzati sulle nostre prestazioni, voglio che i ragazzi non pensino al risultato ma che la loro attenzione si concentri sulla prestazione. Sono sicuro che vivremo tre settimane emozionanti, ma dobbiamo pensare a muovere un passo dopo l’altro” ha chiuso O’Shea.

La nazionale si radunerà domenica a Catania per preparare la sfida alle Figi. Gli altri test si disputeranno a Firenze, il 18 novembre contro l’Argentina, e a Padova, il 25 novembre contro il Sudafrica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale